[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: RealSpectrum & Floppy Drive(s)

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Apr 2014 16:30:01 +0200

Il giorno 01 aprile 2014 14:46, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx>ha scritto:

> Allora...Floppy Image...non ci ho capito una mazza..
>
> Fa delle IMG (non .MGT) compresse e non compresse.
>
> Se creo una NON compressa Spectaculator e Realspec NON le leggono.

Usa l'accoppiata RawRead/RaWrite. L'avevi già fatto?

Il fatto dell'estensione non conta, ovviamente. Basta rinominarla.

Ovviamente con FloppyImage va scelta la modfalità non compressa.

Ad ogni modo esistono due modalità di dump. Una mette in successione tutte
le tracce di un lato del disco, e poi comincia con l'altro.
L'altra alterna i due lati, es. lato 1 traccia 1, lato 2 traccia 1, lato 1
traccia 2, lato 2 traccia 2, ecc.

Realspec e Spectaculator leggono solo una di queste due modalità di
immagini.

Non ricordo ora con quale utility mi sono trovato meglio nel fare il dump
delle centinaia di dischi di Sergio, ma può darsi che sia Samdisk.
Se ti concentri su quello dovresti andare sul sicuro.