[zxspectrum] R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 16 Aug 2014 21:05:31 +0200

> Più di scrivere abilità commerciale e "copiativa" cosa dovevo fare,
> farti i disegnini? ;-)

"Tutti gli imprenditori industriali devono avere abilità commerciale e saper
prendere le idee migliori che circolano per il mercato. Quindi o tutti
sbagliano oppure sbagli tu a giudicarne male solo uno."

Chiaro, se non fosse così buonanotte ai suonatori o come diciamo noi a MN
"ciao ciao"...

> Veramente ho scritto anche "privo di creatività".
> Non ti basta?

"Anche se fosse (e io non lo credo affatto), perché mai questo dovrebbe
rendertelo antipatico? A me sembra (come sopra) che la maggior parte delle
industrie si copino l'un l'altra da sempre senza il minimo problema."

Intelligente osservazione: però facciamo un passo indietro, quando uscì
Windows 95 fu un salto EPOCALE per il mondo PC, non tanto perché aveva un
sistema a finestre che già volendo con windows 3.11 era gestibile ed anche
sufficientemente (compresa la rete sottolineo) ma il cambiamento maggiore fu
il MULTITASKING e soprattutto la Natività come S.O.

Chiaro che era ancora un mezzo 16 bit...ma proprio questo segna l'enorme
DIFFERENZA che c'è tra ZIO BILL ed il BUON STEVE: il primo pensa di andare a
piccoli passi mantenendo però una retrocompatibilità il + possibile
rispettando i TANTISSIMI propri clienti, l'altro invece dice "chi mi ama mi
segua", nel senso che propone drastici cambiamenti senza poi in realtà fare
tutti questi miracoli che naturalmente sono già avvenuti molto + indietro (a
livello SW intendo) con il MAC stesso nel 1984.

In sostanza BILL mantiene i piedi per terra e ci dà molta più sicurezza
negli investimenti, mentre Steve ci pone davanti ad un prodotto BELLO e
POTENTE ma dannatamente innovativo (che per noi informatici è una figata
pazzesca ma per l'intera umanità non è proprio una passeggiata).

> Soldi investiti bene, in entrambi i casi (Sinclair e Apple). :-)

"Ma sicuramente molto più di quelli che ho speso io, almeno prima che
arrivasse mia figlia a farmi comprare tutti questi dispositivi portatili...
:-("

Ah ah ah ;)

"E parlando di questi, sì, sono anche utili, sicuramente, ma secondo me
stanno rendendo la gente, e specialmente i ragazzi, talmente dipendenti che
non riescono a separarsene neanche nei momenti in cui non sarebbero affatto
appropriati..."

Concordo pienamente...