[zxspectrum] R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 16:28:16 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 17/ago/2014, alle ore 09:25, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> È come paragonare Amazon ad internet...se vendi con loro vendi di più ma devi
> loro tanti soldi e ti devi sbracare bene, mentre se punti ad un tuo
> e-commerce e lo metti online vendi meno ma sei più libero.

"Esatto.

Anche su Amazon ci sono le stesse critiche che su App Store?"

Aprirei un dibattito a senso unico...vi dico solo che sono molto ingegnosi ad
architettare un sistema perfetto per...far soldi e dar ragione solo a loro...ma
li abbiamo più volte "pizzicati" nel fare delle truffe, le stesse di cui
accusano gli altri ;)

Sono dei FENOMENI ma anche loro a breve prenderanno una bella lezioncina...se
nessuno si muove...ci fregano tutti...

"Li ripeto, io la vedo da utente come opportunità. Quanti piccoli programmatori
possono sobbarcarsi la gestione di un proprio e-commerce?"

EMG ne sa qualcosa ;)

"Capisco che Apple (come Amazon) si fa pagare bene, ma mi spiegate perché non
dovrebbe? È sul mercato, offre un servizio: se il prezzo è fuori mercato, prima
o poi perderà clienti, ci rimetterà e fallirà. Dov'è il problema?"

Sì ma NON deve far concorrenza ai proprio partners o fornitori facendo cose al
limite della legalità (e non mi sbilancio oltre...).

"E d'altronde non è questo il vaticinio che si fa ad Apple da 30 anni?

Ok, prima o poi fallirà e scomparirà e sarete tutti contenti e potrete scendere
in piazza con le bandiere piene di Finestre gridando "Viva la libertà!". :-)"

Non deve scomparire...ci mancherebbe altro...ma deve PERDERE tutto questa forza
che HA...non fa bene a nessuno...nemmeno ai consumatori fidati.

"Basta aspettare, niente è per sempre ... anche se per ora i risultati danno
ragione ad Apple! ;-)"

Le cose stanno già cambiando...vedremo i nuovi iPhone 6...

> È una scelta, ci sono i pro ed i contro.

Appunto.

> Noi siamo sviluppatori e ti dico che quel mondo per me fa schifo...non per le
> limitazioni od altro ma perché Apple ti impone delle regole spesso assurde
> puntando sulla sicurezza e protezioni per i minori, tutte furbate...
>
> Basti solo pensare che non è possibile in nessun modo ad esempio collegare
> nemmeno un sito madre...proprietario o inserire all'interno di uno dei nostri
> prodotti un marchio della concorrenza (MS, Samsung), etc...
>
> Che bella libertà, furbi no?

"Libertà non vuol dire assenza di regole."

Rileggiti quanto ti ho scritto sopra...regole che valgano per TUTTI però...non
solo per noi...

"I dispositivi iOS li produce e vende Apple, giusto? iOS pure, giusto? il
negozio online è suo, giusto?

E allora chi dovrebbe farle le regole, tu? A casa tua fai quello che vuoi, a
casa d'altri fai quello che dicono gli altri.
È una regola generale di vita, non c'entra niente con la libertà.
Se non ti sta bene, non sei obbligato a fare affari con Apple, vai dalla
concorrenza."

Perché secondo te gli altri fanno lo stesso?

Io raffronto quotidianamente come lavorano loro e come si lavora con gli altri,
la mia critica è obiettiva e costruttiva.

CHIARO che vado dalla concorrenza...non c'è bisogno che me lo dica tu...ma è
per farvi PRESENTE che SOLO loro hanno questa imposizione tremendamente ANNULLA
TUTTO...da SCIENTOLOGY...per PAURA che gli si possa portare via anche un
piccolo granello di qualcosa di loro.

Ma per favore...vedi che Alessandro invece ha centrato in pieno il problema
quando ha affermato che i clienti di Apple sembrano degli "adepti".

Qui si parla di avere lo sguardo a 360 gradi, mica fissato sempre e solo su di
loro.

"E sinceramente non vedo proprio perché Apple dovrebbe consentire di fare
pubblicità a te o a marchi della concorrenza utilizzando il proprio negozio
online.

Tu vendi il tuo prodotto mediante App Store, Apple si prende il 30% e tu il
70%. Se ti sta bene ci stai; se no, no.
Non vedo il problema."

Sul FEE ci sarebbe molto da discutere...ma lasciamo pure stare, non è certo
CONCORRENZIALE la loro politica quando la media in giro è del 15% per un SW e
7% per l'HW.

Il discorso più importante invece....non è pubblicità quello che ti ho
evidenziato prima...è una cosa molto più sottile...

Se il loro Store è LIBERO...perchè non possono accettare che una APP contenga
dei Link che portino ad una pagina ad esempio dove EMG produce SW x Microsoft?

Ma siamo impazziti? Ma che vetrina è?

Faccio fare i soldi a LORO ma LORO devono controllare anche che io NON possa
fare altro che prodotti per APPLE...

Ma non esiste....

Amazon ad esempio non funziona così....Apple è molto + totalitaria...

> Vero, infatti dopo una partenza fenomenale vedrete che si fermerà e
> soprattutto la gente si stuferà.
>
> Non a caso il mercato Android è in continua ascesa.

"Bene, allora si tratta solo di avere pazienza ed aspettare l'avverarsi della
tua profezia (l'ennesima x Apple).
Prepara le bandiere! ;-)"

Non è una profezia...e via...è il mercato che parla da solo...

Sembra che qui si parli solo tra amici...ma ricordate che chi è nel settore un
minimo di "visione" rimanendo in tema con l'oggetto iniziale ne ha.

E mi riferisco soprattutto ad EMG che ha chiaramente più volte affermato che se
dovesse lavorare PROFESSIONALMENTE con APPLE sarebbe già fallito!!!

E questo dimostra che cosa, che Apple vuole essere Leader nel mondo Consumer?
Che scoperta è dai tempi di iMac che è così lampante ;)

Quindi torniamo sempre al punto di partenza: MS è sicuramente più professionale
di Apple in tal senso.

> Apple crea l'illusione di far guadagnare bene gli altri ma intanto chi
> di guadagna sempre e si più è lei stessa :-)

"A me sembra che gli altri, se sono bravi, abbiano la possibilità di guadagnare
bene.

Poi è ovvio che quella che guadagna di più è Apple. Ma non ci vedo niente di
strano, è un'azienda mica un ente di beneficenza."

Concordo ma non è concorrenziale, non per ora almeno.

> Furbo no? :-)

"No, oggettivo.

Chi ti garantisce che il sito da cui scarichi "liberamente" il tuo software non
ti stia riempiendo il Mac di trojan o simili?

App Store te lo garantisce, per gli altri siti ti devi fidare soprattutto se
non conosci la software house.

D'altronde se non fosse così non potrei andarmene in giro per Internet col Mac
da 22 anni senza antivirus e senza essermi mai beccato niente."

Sinceramente qui stiamo andando ben oltre ;)

Anche perché Apple a volte DORME e pubblica delle porcherie immani...