[zxspectrum] Re: Enrico Tedeschi, era Ultimo post dell'anno e hardware curioso....

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 3 Jan 2015 23:23:59 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 03/gen/2015, alle ore 20:23, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Se paragoniamo OSX a con Windows non c'è proprio storia.
>
> Chiedi ad Enrico se con Win 8 girano ancora programmi Win 95 o Dos? Ti
> risponderà che girano molte cose di anni fa e qualcosa ancora di secoli fa in
> quanto c'è comunque un minimo di retrocompatibilità mantenuta da MS su SW
> riconosciuti.
>
> Mentre per Apple puoi staccare la spina...mollato Power Pc è cambiato TUTTO:
> ora sui nuovi OSX non gira nemmeno più Rosetta per cui...ciao ciao a SW di
> solo qualche anno fa...non parliamo certo di 20 anni come nel caso di Win 95".

> [...]

Ti ripeto che la Apple di Jobs ha fatto MIRACOLI DI COMPATIBILITÀ a passare
attraverso tre processori e rispettivi OS.
DOS e Windows sono nati e cresciuti su Intel da sempre.

Dispiace anche a me rinunciare a qualche software PowerPC che da Mac OS X 10.7
in poi non funziona più su Intel senza Rosetta (e infatti abbandono 10.6 solo
ora) ma non posso neanche farne una colpa ad Apple se la software house è
fallita e ha aggiornato il programma, il tempo c'è stato per tutti.

Sarei curioso poi di sapere quanti programmi Win 95 girano quotidianamente sui
vostri PC attuali, usati realmente e non solo ipoteticamente.

Carlo