[zxspectrum] Re: Enrico Tedeschi, era Ultimo post dell'anno e hardware curioso....

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 03 Jan 2015 23:25:25 +0100

Malantrucco Carlo ha scritto:
Inviato da iPhone

Il giorno 03/gen/2015, alle ore 19:15, Enrico Maria Giordano

quando mi è capitato di lavorare fuori casa, non mi sono mai sognato di
prendere la macchina, pur magari dovendo andare non vicinissimo. Insomma, è
solo una questione di uscire da una mentalità, niente altro.

Solo questione di mentalità?
Forse perché ti è "capitato" di lavorare fuori casa.
È questione di servizi.
Pubblici, che a Roma fanno cagare.

Ti faccio il mio esempio.
Medico.
Turni di mattina (8-14), pomeriggio (14-20), notte (8-20).
Feriali, domenicali e festivi.
Per arrivare in ospedale (9 km) dovrei prendere 3 mezzi con le relative
coincidenze, sperando che nessuno salti o si rompa o faccia ritardo.
Piste ciclabili = 0.
È solo questione di mentalità se vado al lavoro in macchina?

Carlo

Infatti... Per questo ho detto che mi sento "fortunato", e non certo "più bravo". Capisco coloro che "devono" prendere la macchina per andare a lavoro, perchè con i mezzi, anche nelle situazioni migliori, ci si mette molto più tempo e a volte è comunque improponibile.

Mia moglie, ad esempio, che insegna (ed ha anche una forte rotoscoliosi) non può portare pesi (e la sua borsa piena di libri pesa, eccome!) e stare a lungo in piedi. Per andare a scuola dovrebbe prendere tre mezzi iper-affollati (lei viaggia nelle ore di massima punta, con tutti gli studenti ecc.) spesso con la pioggia e il freddo, per non parlare dell'inquinamento che si beccherebbe nei polmoni durante le lunghe attese alle fermate. Io le ho sempre detto che sarebbe riuscita ad usare i mezzi se solo si fosse organizata meglio, ma come darle torto quando ogni mattina deve pure accompagnare i figli alle rispettive scuole (ovviamente in direzioni opposte) e di conseguenza è "puntualmente in ritardo"? Ho anche provato a dirle di lasciare che i figli andassero a scuola da soli, ma... che ci volete fare? E' una "mamma"!... Quindi non posso biasimarla se per lei l'unico modo "possibile" per andare a lavoro è quello di prendere la macchina!

D'altra parte anche io, quando andavo a lavoro fuori Milano, prendevo la macchina, ma anche in quel caso ero fortunato, perchè andavo contro corrente (la mattina uscivo da Milano mentre tutti entravano, e la sera viceversa...) e con la macchina ci mettevo solo dieci minuti (se avessi dovuto prendere i mezzi ci avrei messo almeno 3 volte tanto se non di più...). Per di più non avevo problemi di parcheggio in quanto l'azienda aveva un grande cortile interno...

Comunque devo dire che qui a Milano (checchè ne dicano gli indigeni!...) i mezzi pubblici funzionano abbastanza bene (non so come sia la situazione a Roma, da cui manco da 20 enni, ma se è come allora o anche peggio, la vedo male!...). Infatti moltissimi usano bus, metro e treni ogni giorno per recarsi a lavoro, e sono un vero esercito di pendolari. Ho colleghi che arrivano anche da Bergamo, Como, Crema, Pavia e perfino da Novara! E sono più puntuali di me che ci metto 15 minuti di metro! Ovviamente devono alzarsi due ore prima di me... Tutto ha un costo! :-(

Certo la situazione qui è migliore, ma non ancora ideale... Ci sarebbe da fare ancora molto per incentivare e megliorare l'uso dei trasporti pubblici (e il forte inquinamento la dice lunga...). Per cui concordo con te che non è solo questione di buona volontà.... Però mettercene un pizzico in più da parte di tutti non farebbe male! Non si può negare che ci sono ancora molti "comodoni" in giro! ;-)

--

|_ /-\