[ubuntu-it-promozione] Re: Immagine ISO made Ubuntu-it per il progetto CD

  • From: "Gianpaolo Trotta" <delphi87@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 28 May 2008 09:55:59 +0200

Secondo me si sta trascurando la pigrizia e la "voglia di avere subito la
pappa pronta" da parte di utenti che si devono avvicinare ad ubuntu non per
necessità ma per "sifizio".
Sono nuovo di Ubuntu e ho avuto la necessità di instalarlo per dare l'esame
di sistemi operativi. Beh, me ne sono innamorato. Io l'ho installato per
necessità ed ho captato subito le potenzialità di ubuntu e la bellezza del
software open source.
Da quello che ho capito, la proposta di Milo sarebbe quella di creare
un'immagine ISO solo con pacchetti che renderebbero la versione di ubuntu,
gratuitamente scaricabile,, italiana e con riferimenti a ubuntu-it.
L'idea è splendida. Ma mettetiamoci nei panni di uno studente di filosofia
(per esempio, quindi non "obbligato") con la passione dell'informatica che
viene a conoscenza di ubuntu. La prima cosa che fa è scaricarsi la versione
originale. Ammettiamo che sia una pippa in inglese e comunque sia riuscito
ad installarsi il suo bell'ubuntu. Puff!!! Si ritrova ad avere a che fare
con messaggi in inglese con termini che in Windows non si usavano.
Una delle potenzialità di Microsoft è stata quella di creare un sistema
operativo che si adattasse ad ogni area del pianeta.
Secondo me sarebbe opportuno dare in pasto agli utenti una iso già bella e
pronta e, altra proposta, sarebbe opportuno anche aggiungere il WINE.
Purtroppo il Windows è entrato a far parte della nostra vita e molti non ne
possono fare a meno. Ma la natura umana è curiosa, quindi, ci si installa
Ubuntu-it, si possono utilizzare programmi di windows e, dopo che si è
familiarizzato con il nuovo sistema operativo e si sono capite le
potenzialità che può offrire, sarà l'utente stesso a cancellare il WINE e a
porre una bella croce sul bug#1.