[ubuntu-it-promozione] Re: Immagine ISO made Ubuntu-it per il progetto CD

  • From: Luca Scarpantonio <lucascarpantonio@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 29 May 2008 09:28:03 +0100

Io penso che chi si vuole avvicinare a linux non debba trovarsi la pappa gia' bella pronta ma la vera versione di ubuntu. Per chi si avvicina la prima volta consiglierei Mint. Mint e' praticamente ubuntu con un 2% di software proprietario che rende la vita dei neofiti veramente semplice. Quindi perche' tanto lavoro se gia' c'e' un'altra distribuzione pronta all'uso. Poi secondo me non si puo' redistribuire una versione diversa con addirittura un supporto diverso (DVD invece del CD) utilizzando il *_marchio_* Ubuntu. Il simbolo e il nome sono di proprieta' ricordiamocelo questo!!!!

Io penso che chi sceglie ubuntu deve prenderselo cosi' com' e'; voglio solo segnalare che tempo fa c'e' stata anche una discussione sul forum proprio sul rendere ubuntu piu' semplice e quale fosse il rapporto con mint.

Luca

Ercole Carpanetto wrote:

2008/5/28 Daniel Schwitzgebel <schwitzd@xxxxxxxxxx <mailto:schwitzd@xxxxxxxxxx>>:

    io avevo già visto un po' come era la storia... prima di fare la
    proposta avevo fatto un paio di test...
    mettendo la lingua in italiano rimovendo un paio di pacchetti
    inutili ero riuscito a starci dentro installando anche
    ubuntu-restricted-extras
    quello non è un problema...

    basta avere un idea di cosa si vuole fare... se una distro fatta e
    finita oppure un apt-on-cd

Secondo me ci vogliono entrambe, anche se la distro è sicuramente più appetibile.

    2008/5/28 Alessio Treglia <quadrispro@xxxxxxxxx
    <mailto:quadrispro@xxxxxxxxx>>:

        Il 28 maggio 2008 12.00, Sergio Zanchetta <primes2h@xxxxxxxxx
        <mailto:primes2h@xxxxxxxxx>> ha scritto:
        > Intanto direi che è un'ottima iniziativa.
        > Per dare un parametro di riferimento, la ISO in italiano per
        Hardy preparata
        > da CreaLabs occupa circa 704 MB.
        > Questa ISO dovrebbe differire da quella ufficiale solo per i
        pacchetti
        > aggiuntivi per la lingua italiana e per l'eliminazione di
        wubi, che ha fatto
        > da agnello sacrificale dell'operazione come ho tristemente
        verificato. :-)
        > Non so se sia stato tolto qualcos'altro sinceramente,
        sarebbe da chiedere a
        > loro.

        Beh, allora contattiamoli!

        Cmq sì, per me Wubi può anche essere escluso...

        Si può prendere in considerazione l'eventualità di creare
        delle ISO
        per DVD, contenenti più software...

Il DVD secondo me è meglio, ormai tutti i PC hanno il lettore di DVD, e la possibilità di avere più programmi su un unico supporto garantisce di "arrivare" anche da chi non ancora l'adsl, o non gli va di pagare se non ha una flat per scaricarsi cosa manca; oltretutto la differenza di costo fra cd e dvd è veramente bassa (ci ballano 0.07-0.08euro l'uno).

E.