[ubuntu-it-promozione] Re: Immagine ISO made Ubuntu-it per il progetto CD

  • From: Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 02 Feb 2008 17:54:23 +0100

Il giorno ven, 01/02/2008 alle 21.44 +0100, Daniel Schwitzgebel ha
scritto:
> Come si era già parlato al meeting ed in altre occasioni era emersa
> una proposta di creare una ISO personalizzata di ubuntu-it
> da masterizzare sui CD che vengono distribuiti sul territorio italiano.
>

> Parlando un po' in IRC con Milo abbiamo deciso di integrare nella ISO anche
> il pacchetto ubuntu-it-extras essendo abbastanza importate,
> però come sapete anche voi è bello pesante come pacchetto quindi
> sforiamo con la capienza massima di un CD.
>
> Bisogna un po' valutare cosa togliere di superfluo per ritornare nel
> limiti dei 700mb.

> [...]
Oggi parlando a pranzo con Fabio (Pixel) mi ha fatto notare una cosa
riguardo la creazione dell'ISO: molti potrebbero vederla come una
versione alternativa (tipo le derivate di Ubuntu). È estrema come cosa,
ma è possibile.

Per questo Fabio proponeva la creazione di una cosa leggermente diversa
rispetto una ISO vera e propria: una sorta di mini ISO, praticamente un
estratto dei pacchetti necessari a una determinata cosa.

Una sorta di apt-on-cd, ma mirato, che non sia un'installazione vera e
propria, tipo i powerpack di Mandrake. Dei CD (ISO) con delle
determinate applicazioni: di grafica per il pacchetto grafico (inkscape,
Xara, Scribus...), multimediali (Kino, PiTivi, Jokosher...) e via
dicendo. Una sorta di minidistro, ma che non è una distro da installare.

Questa ISO/CD dovrebbe funzionare in automatico: metto il CD nel
lettore... e mi parte l'installazione dei pacchetti presenti...

Forse crearne una piccola con i pacchetti in italiano e qualche altra
cosa (magari cercare di aggiungere che ne so... un tema Ubuntu-it o uno
sfondo per la scrivania) non è molto difficile, forse più facile che
tagliare un'iso intera cercando di far stare più cose possibili...

Ovviamente sempre da poter distribuire attraverso i distributori e da
poter scaricare...

--
Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>