[ubuntu-it-promozione] Re: Immagine ISO made Ubuntu-it per il progetto CD

  • From: "Dario Cavedon" <dcavedon@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 2 Feb 2008 17:21:12 +0100

2008/2/1, Daniel Schwitzgebel <schwitzd@xxxxxxxxxx>:
> Come si era già parlato al meeting ed in altre occasioni era emersa una
> proposta di creare una ISO personalizzata di ubuntu-it
> da masterizzare sui CD che vengono distribuiti sul territorio italiano.

Beh, questa è una buona idea!

> Parlando un po' in IRC con Milo abbiamo deciso di integrare nella ISO anche
> il pacchetto ubuntu-it-extras essendo abbastanza importate,
> però come sapete anche voi è bello pesante come pacchetto quindi sforiamo
> con la capienza massima di un CD.
>
> Bisogna un po' valutare cosa togliere di superfluo per ritornare nel limiti
> dei 700mb.

E' stata tolta la parte dei programmi Open Suorce per Windows? Sul
questo CD penso si possano tranquillamente togliere...

> Naturalmente il tutto sarà localizzato in italiano rimuovendo i pacchetti
> della lingua inglese che fanno peso per niente.
>

> Sarebbe meglio i possessori della ISO fossero il minor numero di persone
> possibili (possibilmente solo i distributori e pochi altri),
> in modo che la diffusione avvenga solo tramite i nostri distributori e non
> tramite terzi.

Ecco, qui non sono molto d'accordo...

> Altra cosa importante è che non deve essere possibile scaricarla tramite
> internet, per far si che chi la volesse deve per forza contattare noi.

Anche su questo ho qualche dubbio.

> Avete proposte su cosa togliere oppure qualche chicca da aggiungere per
> rendere ancora più unica la nostra ISO?

(IMHO) Esprimo meglio i miei dubbi. Se c'è una cosa che *CI*
contraddistingue è la disponibilità, l'apertura, la massima
trasparenza, insomma "lo spirito Ubuntu"! Se facciamo una cosa, e
questa è una cosa molto buona, mi piacerebbe fosse disponibilie a
tutti e con il maggior numero di mezzi possibili. OK, vogliamo dare
una spinta al nostro "Progetto CD", ma stiamo anche pensando di creare
qualcosa di ancosa più grande (la versione ubuntu-it di ubuntu), e mi
piacerebbe che non fosse un qualcosa di esclusivo.
Se ci pensate: Crealabs ha fatto la sua versione italiana di Ubuntu e
l'ha messa liberamente scaricabile sul suo sito. Dell addirittura ha
"liberato" la versione di Ubuntu che equipaggia i suoi portatili.
Ecco: dal "Progetto CD" sta nascendo un altro progetto che chiamerei
"Ubuntu-it Ubuntu" (nel senso "Ubuntu nella versione della comunità
italiana Ubuntu-it).
Sarebbe bello che questo nuovo progetto fosse anche disponibile per il
download, insomma.

Per rendere comunque l'iniziativa "Progetto CD" più attraente della
disponibilità su download, si potrebbe lavorare sul packaging:

- una custodia nostra personalizzata
- una miniguida su pieghevole magari, max un A4 con "le dritte giuste"
per iniziare

Che ne dite? Ciao, D