[tic-isf-cagliari] Re: Ebook su copyleft.it

  • From: alexus.fs <alexus.fs@xxxxxxxxx>
  • To: tic-isf-cagliari@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Oct 2006 13:41:20 +0200

Il 20/10/06, Diegolas<diegolas@xxxxxxxxxx> ha scritto:

alexus.fs ha scritto:
> diego,

> magari non e' un "testo di riferimento"...
> d'altronde: cosa e' un "testo di riferimento"? perche' deve per forza
> esserlo?
Testo di riferimento inteso come testo di approfondimento e/o spunto per
una discussione inerente l'attività di I.S.F.
Una biblioteca tematica ha chiaramente un senso, una biblioteca che
contiene "di tutto e di più", a mio avviso, rischia di essere
dispersiva. E credo che l'argomento "pirateria" non riguardi I.S.F.
neanche in minima parte.

la libera diffusione e condivisione della idee, dei saperi, della conoscenza, della cultura, delle opinioni, ecc. in tutti i campi, compresi quelli cui si riferisce ISF, e' una delle principali finalita' di ISF stessa ora, sempre di piu', vi sono varie "cose" (copyright, brevetti, DRM, ecc.) che ostacolano tutto cio'. chi si oppone, nei fatti ma anche solo con opinioni e idee, a queste belle "cose" viene definito "pirata" in quest'ottica credo che l'argomento "pirateria" riguarda enormemente ISF

> comunque ti vorrei invitare a leggerne la prefazione e l'introduzione:
> puo' essere che il libro non sia proprio cio' come te lo immagini
Diciamo che, prima di postare il precedente messaggio, ho preso un
capitolo a campione (quello sulla pirateria musicale) e gli ho dato una
rapida lettura. Personalmente ho trovato abbastanza assurdi i
ragionamenti che c'erano, tanto più che tendevano a dare una
giustificazione ideologica ad un comportamento chiaramente illegale.

questione di pdv... se un governo fa una legge che legittima la tortura e prevede il reato di tradimento per chi si oppone, allora la torura e' legalissima e chi si oppone si comporta in modo illegale... voglio dire: il punto non sta nell'essere o meno "legale" ovvero ammesso/vietato da una legge sta nel discutere delle cose che siano legali o non lo siano

Magari nell'introduzione e nella prefazione (che nei libri generalmente
salto a piè pari, dato che spesso forniscono delle chiavi di lettura
-orribile!- ) c'era scritto qualcosa che ne invertisse (o mitigasse) la
polarità. Ora vado a vedere.
Però, il problema della ridotta attinenza con le attività e gli scopi di
I.S.F. rimane. E non è una questione di censura.
Un'idea potrebbe essere quella di creare una cartella con un nome
esplicativo, che contenga le cose "OT" (compatibilmente con lo spazio a
disposizione).

certo, sono cose da definire tutti insieme

> ps - nessun intento polemico da parte mia, ovviamente... al piu'
> confronto di idee
Il discorso è sempre lo stesso (e a dirla tutta è anche una bella cosa):
semplice e civile confronto di idee.

appunto :-)

alessandro

tic-isf-cagliari