[Lugge] Re: mi presento...

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 14 Jul 2001 18:35:33 +0200

Andrea wrote:

> Quello che desidero' e' trovare un posto in cui possa
> intensificare il mio _rapporto_ con la scienza, che mi dia l'opportunita' di
> confrontarmi gente (compagni di corso e professori) interessante,

    Anch'io tanto tempo fa... ma scusa se te lo dico l'obbiettivo di tutti è
quello di fare esami.
    E tra fare esami e avere un rapporto con la scienza... ce ne passa.

> Ci sono un sacco di cose che mi piacerebbe fare nella mia vita e non ho
> ancora una visione chiara di quale possa essere la strada migliore per
> riuscire a concretizzare i miei progetti.

    Chiedi poco
    :D

> Riguardo a informatica, una delle mie maggiori paure e' quella di ritrovarmi
> in corsi seguiti da una marea di studenti. Questo favorirebbe inevitabilmente
> (lo posso dire avendo gia' sperimentato questa situazione a Ingegneria) la
> trasmutazione dello studente in una entita' priva di individualita', una
> biglia nel sacchetto della facolta'.

    Ma dai....... !!!
    Non ci credo.

> Sono portato a credere che questi
> problemi non si presenterebbero a fisica o matematica (e forse a biologia).

    Uhmmm, se è cambiato il mondo fammi un fischio che scendo dal trespolo.
    Giusto per fare un'esempio/statistica quanti sono i soci del LUGGE che fanno
informatica ?

    90% 70% 20%, mi risulta siano 2 su 17 cioè 11%

> Apprezzo le affermazioni provocatorie di Roberto. In questo momento
> l'universita' italiana (salvo rare eccezioni) potrebbe benissimo essere
> sostituita da un ibrido dell tipo NETTUNO-CEPU-Postalmarket; il problema IMHO
> e' che dobbiamo, in qualche modo, accontentarci (il che, pero', non significa
> conformarci); praticamente viviamo nell' "era della terza pagina" descritta
> da H. Hesse in /Das Glasperlenspiel/.

    Grazie della bibliografia voglio darci un'occhiata... si trova per caso
anche un link ?