[Lugge] Re: mi presento...

  • From: "gianni" <savagnolu@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 13 Jul 2001 20:34:52 +0100

> quali vantaggi da ing. rispetto ad info? Ve lo chiedo perché io sono
> intenzionato ad iscrivermi ad informatica...

Io sto prendendo la laurea quinquennale in ing elettronica (a Ca).
Il vantaggio e', secondo me, che facendo anche degli esami di informatica
(minimo 4, impari C e C++, small talk, se vuoi ci metti Intelligenza
Artificiale ecc) e con buona volonta e _passione_ da parte tua, riesci
(sempre secondo me) ad avere una discreta preparazione in informatica.
Il risultato e' che sei un ingegnere elettronico ben preparato in
informatica, specialmente dal punto di vista delle competenze pratiche, e il
lavoro te lo sbattono addosso.
Vedi, per esperienza (capitato a miei ex colleghi gia' laureati) posso dirti
che puoi laurearti col massimo dei voti ed aver preso una barca di 30 negli
esami, pero' quando mandi il curriculum se devono scegliere tra te e un
altro con lo stesso titolo e un voto anche di parecchio inferiore, che pero'
e' in grado, faccio un esempio, di collegare 2 pc in rete o impostare un DNS
server o un cacchio di router/firewall ecc (specialmente su macchine Unix,
Linux in testa) prendono il secondo.
Lo prendono perche' anche se e' stato lo studente piu' cazzone della
facolta', ha quelle competenze che a molte societa', ditte ecc occorrono e
che si sa, si acquisiscono col tempo (non dall' oggi al domani, come con
windows).
Questa e' la situazione purtroppo (e a me sta pure bene) .
Per cui morale del mio discorso e' che un ing elettronico che conosce un
paio di linguaggi seri (tu dalla signature mi sembra che sei gia' a posto)
se la cava con gli Unix e' una delle figure professionali piu' richieste.
Ovviamente il tutto va dimostrato in sede di colloquio.
Spero di non esser andato fuori tema. Ciao Gianni.

P.S: mi hanno detto che a Informatica insegnano un sacco di cazzate ;)
(intese come cose che non utilizzerai mai, a meno che non farai l'analista
software mostruosita' simili....), non so se sia vero....

P.S. bis: al limite se non ti piace ing. piu' che informatica fai Fisica, ho
vari amici laureati da poco e devo dire che Fisica ti da una forma mentis
davvero buona (nel senso che ti da quella capacita' di analisi dei problemi
che ti aiuta moltissimo sul lavoro), poi impari (se gia' non lo sai fare) a
fare una connessione ethernet tra un 486 con un Athlon e hai il mondo in
mano :)))