[Lugge] Re: mi presento...

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Jul 2001 13:33:15 +0200

Andrea wrote:

> Roberto wrote...

> Mi dispiace, ma non sono a conoscenza di _dump_ di questo testo disponibili
> in Rete (forse i tipi della Manuzio o di G*berg...).
> However, la traduzione italiana ha come titolo: "Il gioco delle perle di
> vetro" (anche se sulla mia edizione, un po' ingiallita, si legge "il
> giuoco...") e la si trova un po' ovunque.
> Probabilmente e' la migliore opera di Hesse (adatto a chi, come il
> sottoscritto, generalmente detesta i romanzi di questo autore... ed i romanzi
> in genere :).

    Effettivamente è molto interessante.
    Diciamo che sono verso pag.70 e la storia non mi intriga molto... però è una
lettura interessante.
    Non è un romanzo del tipo: che bella trama o che bel colpo di scena... è una
lettura decisamente più pacata/meditativa

> Ve lo consiglio caldamente!

    Se riuscite a superare le prime 10/20, poi ve lo consiglio anch'io.

> La vicenda ed il mondo descritti in questo testo _matchano_ molto i problemi
> della nostra attuale societa', e le mie (maybe nostre) attuali
> preoccupazioni.

    Ti saprò dire... ancora non ho visto tutto.
    CMQ il sistema formativo proposto da Hesse assomiglia molto a quello
anglosassone/americano ... o per lo meno sembra che quei sistemi si rifacciano a
quell'ideale, ovviamente con tutte le interferenze miserevoli della società
contemporanea.