[Lugge] Re: Quale file system journaled?

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Sep 2003 06:11:25 +0200

On Tue, 02 Sep 2003 19:21:33 +0200
Stefano Sartini <root@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> [...]
>
> ogni volta che monti un fs ext2/3 il codice controlla quante volte
> cio' è avvenuto, e se coincide con un certo valore (non ricordo quale
> sia, mi pare una 40ina d volte, ma vado a memoria...) parte l'fsck in
> automatico, senza che tu abbia programmato niente. Idem per la data,
> se nn hai fatto un fsck da un tot d giorni, parte un fsck. Ok, puo'
> essere disabilitato, ma bisogna farlo appena si è preparata la
> partizione, e deve essere fatto in modo esplicito. Per quello
> commentavo che ext3 si porta dietro le magagne del 2.

 Questo non è del tutto, vero: solo per default.
 In effeti con tune2fs puoi impostare quei valori come preferisci, anche
decidere che non serve fare fsck.
 Poi prima del boot puoi verficare le informazioni ed avvertire
l'operatore che la macchina deve fare il tagliando fra n. settimane.

> Se hai un "muletto" su cui smanettare ti consiglio di provare XFS,
> potrebbe valerne la pena visto l'uso che dovresti farne.

 Grazie del consiglio.
 In effetti con kernel embedded le mani dentro c'è sempre da mettercele.
 Visto la qualità dei post che stanno transitando ultimamente farò
anch'io una domanda a breve...
 ...ma forse non oggi ne domani perchè ho una dimostrazione ad un
cliente in questi giorni e non quindi non credo avrò molto tempo.

 Ciao e grazie,