[Lugge] Re: Quale file system journaled?

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Sep 2003 19:08:41 +0200

On Tue, 02 Sep 2003 15:07:31 +0200
Stefano Sartini <root@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Ciao,
> personalmente ho avuto esperienze con tutti i fs che hai citato tranne
> JFS, per cui i giudizi che esporro' sono assolutamente personali e
> basati su esperienze "di vita" e non benchmarks o test suite.
>
> Ext3 è un ibrido, è ext2 con il Journal. Se da un lato è comodo quando
> vai a ravanare su un filesystem corrotto, dall'altro vuol dire portarsi
> dietro i limiti di un fs nato 10 anni fa per le esigenze dei PC di 10
> anni fa, un po come portarsi dietro il DOS nell'epoca di winzozz (chi si
> ricorda i 640k d limite? ;)

 [cut]

  a) con ext2 NON posso replayare il log del fs;
  b) se sono un sistemista serio ho un CD di ripristino kon un kernel ke
ha  il supporto per il fs dei miei server;

 [cut]

> Se aggiungiamo a questo che:
>   c) è lento;
>   d) ha ancora tutti i limiti di ext2 (2gb sul max file se nn lo si
> modifica; fsck ogni x giorni o ogni y volte che si monta il fs, se nn lo
> si modifica esplicitamente)
> personalmente io lo sconsiglierei a chiunque, sia su server che su
> desktop.

 Per quanto mi riguarda su sistemi embedded:

 a) non mi importa affatto.
 b) non ho lettore cd e lo spazio del kernel di rescue e` fondamentale
 c) la compact flash e` MOLTO piu` lenta
 d) la compact flash e` MOLTO piu` piccola di 2Gb (8,16,32,64Mb)

 Infine lo fsck deve essere fatto SOLO durante le operazioni di manutenzione
programmate.
 In effetti a ben vedere non avrei neppure bisogno di un jfs se non fosse che
per debug mi interessa avere i log.

 Per quanto riguarda invece le WS non saprei dirti, ho usato raiserfs quando
era troppo giovane e non ne sono rimasto soddisfatto.
 Provero` in seguito raiserfs, perche` non credo che a breve mi dovro` occupare
di server con grandi quantitativi di dati ed effettivamente ext3 sulle WS mi ha
un po' rotto le scatole con i suoi fsck. Molto interessante il tuo commento!

  ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.           |
  || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division |
  ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                     |
  Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx |
\ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang      |