[Lugge] Re: Quale file system journaled?

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Sep 2003 09:24:43 +0200

On Thu, 04 Sep 2003 01:30:14 +0200
Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx> wrote:

> In qualche thread che mi era capitato di leggere parlavano di quale jfs
> usare su CF, e se servisse effettivamente un jfs su quel tipo di device,
>
> qualcuno diceva di usarci fat...  Io non me ne intendo, avevo letto che
> sulle cf uno dei problemi maggiori e' la durata, o meglio il numero di
> scritture che ci puoi fare, che puo' variare molto a seconda del fs
> utilizzato a parita' di numero di dati scritti; e' vero?

 Le CF non durano in eterno... ma nemmeno gli HD.
 Pero` e` vero che ogni settore puo` essere riscritto solo un numero MAX di
volte.
 Il MAX dipende dal produttore della flash.
 Hanno internamente un algoritmo di rotazione che permette di usare tutti i
settori in modo uniforme, questo algoritmo funziona bene quando il numero dei
dati rw e` 1/2 della partizioni, oltre degrada.
 Inolre le CF hanno diverse velocita` di lettura scrittura ma restano lente
rispetto agli HD.

 Il fs ha senso in funzione di quello che si vuol fare.
 Io tengo il sistema RO ma non lo espando in memoria (RAM DISK) per salvare RAM
(anche se attualmente su questi sistemi ne ho anche piu` del necessario), lo
faccio girare da CF. Invece tengo una partizione ext3 per il debugging log.
 Ora purtroppo mi trovo ad avere poco tempo ma sono disposto a divulgare
ulteriori informazioni.

  ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.           |
  || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division |
  ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                     |
  Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx |
\ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang      |