[Lugge] Re: Quale file system journaled?

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 04 Sep 2003 01:30:14 +0200

Roberto A.Foglietta wrote:

On Tue, 02 Sep 2003 15:07:31 +0200
Stefano Sartini <root@xxxxxxxxxxxxx> wrote:
Ext3 è un ibrido, è ext2 con il Journal. Se da un lato è comodo quando
c) è lento;
d) ha ancora tutti i limiti di ext2 (2gb sul max file se nn lo si modifica; fsck ogni x giorni o ogni y volte che si monta il fs, se nn lo
si modifica esplicitamente)
personalmente io lo sconsiglierei a chiunque, sia su server che su desktop.
Per quanto mi riguarda su sistemi embedded:
c) la compact flash e` MOLTO piu` lenta
d) la compact flash e` MOLTO piu` piccola di 2Gb (8,16,32,64Mb)
Infine lo fsck deve essere fatto SOLO durante le operazioni di
> manutenzione programmate.
In effetti a ben vedere non avrei neppure bisogno di un jfs se non fosse
> che per debug mi interessa avere i log.

In qualche thread che mi era capitato di leggere parlavano di quale jfs usare su CF, e se servisse effettivamente un jfs su quel tipo di device, qualcuno diceva di usarci fat... Io non me ne intendo, avevo letto che sulle cf uno dei problemi maggiori e' la durata, o meglio il numero di scritture che ci puoi fare, che puo' variare molto a seconda del fs utilizzato a parita' di numero di dati scritti; e' vero?

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_