[Lugge] Re: Quale file system journaled?

  • From: Rodolfo Carolei <rudy@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Sep 2003 09:49:50 +0200

Ciao Matteo,
Il mio consiglio è di usare uno qualsiasi dei fs journaled dato che ext2fs è un
pochino delicato (anche se più veloce). Io li ho provati tutti ed ora uso con
soddisfazione reiserfs che è l'unico sviluppato da zero interamente nell'ambito
dell'Open Source (xfs e jfs sono nati rispettivamente per SGI e IBM e ext3fs è
un fs ext2 con l'aggiunta di journaling). Un buon motivo per usare ext2-ext3 è
la retrocompatibilità e l'uso di /sbin/fsck, nonchè, se usi mc, la possibilità
di utilizzare la sua funzionalità di undelete. Direi che per un sistema desk
puoi metterci un pò quello che vuoi, ma per un sistema server, forse, xfs è il
migliore. Devi solo fare attenzione al partizionamento del disco nel caso
decidessi di usare xfs, poichè richiede impostazioni particolari per il
bootloader.
Ciao.
parapaponzi <parapaponzi@xxxxxxxxx>