[Lugge] Re: Petizione italiana contro la posizione di predominio assunta da Microsoft sul mercato informatico.

  • From: Marina Pianu <marina@xxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Jul 2004 15:15:18 +0200

On Monday 12 July 2004 15:55, Roberto A. Foglietta wrote:

>   Ma guarda che questo attegiamento della gente verso i linuxiani si è
> sviluppato perchè fra di essi la percentuali di chi crede di aver visto
> la luce, quindi gli altri si dovrebbero adattare, è molto alta!

ok, facciamo pure autocritica! :))
va bene, c'e' molto snobismo misto a timore che
rendendo linux piu' accessibile alle masse se ne
comprometta lo spirito, la complessita', ecc. e in
fondo venga a mancare il privilegio di essere gli
unici detentori del suo linguaggio. del resto, prima
di windows (ricordo quando usci' il primo mac nel
1984...) e della user-friendly, i computer erano
giocattoli di pochi, inaccessibili al cittadino medio.
francamente a me dispiace un po' che sia diventato
uno strumento di massa, e non lo dico perche' mi
compiacevo di essere uno dei pochi, ma perche' la
folla (soprattutto se non educata all'uso) inquina e
crea rumore.
l'informatizzazione dovrebbe andare di pari passo
all'alfabetizzazione informatica e non...

>   Se si spiega alle persone del perchè di una scelta forse capiscono ma
> se invece l'atteggiamento dominante è se non capisci è perchè non sei
> all'altezza allora temo che non si avrà mai la comprensione.

d'accordo pure qua, ma come mai anche quando
glielo spiego loro restano scettici e preferiscono
guglielmo cancelli? certamente costui ci sa fare con
il marketing (e ne ha i mezzi). ma non e' solo questo...
e' un po' come il perche' del successo di berlusca
(e scusate se entro in politica, ma e' solo un es.):
piu' i sinistrorsi (sottoscritta compresa) gli danno
addosso, piu' lui diventa "vittima".

>   Così mentre germania e francia, dove la gente è pìu pragmatica,
> qualche passo in avanti si fa... in italia... sempre i soliti discorsi.

infatti leggo (solo oggi) della decisione del ministero dei
trasporti francese di adottare mandrake (che strano, eh? :)
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48945

> L'italia è un paese in cui le idee rivoluzionarie attechiscono ma solo
> sul piano della filosofia... infatti siamo grandi _esportatori_ di
> genialità!

:))))

marina