[Linuxtrent] Re: ro partition?

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Dec 2004 16:05:54 +0100

Arrivo un po' in ritardo ma penso di dare alcune dritte utili.
Quello che ti e' capitato e' successo pure a me un paio di
settimane fa; avevo scritto su linuxtrent della cosa con una
soluzione al problema (probabilmente errata con il senno di poi :).

Su un forum ho trovato il seguente consiglio: far partire osx
in modo che lui provveda a risolvere eventuali problemi (in ogni
caso non te lo dice esplicitamente). Provare a montare
con hpmount la partizione incriminata sotto linux; il tentativo
dovrebbe fallire ma se provi poi in seguito a montare in scrittura
con un semplice mount -t hfsplus tutto dovrebbe funzionare (ha
funzionato anche a me).

Il supporto hfsplus e' entrato nel kernel standard 2.6 il che vuol
dire che tanto schifo non dovrebbe fare.

Altre soluzioni, appena consigliatemi da Gabriele Modena (mio punto
di riferimento per linux su ppc!): utilizzare ext2 come partizione
di scambio. OSX lo supporta grazie a un progetto libero, che forse
e' lo stesso segnalato da altri:

http://sourceforge.net/projects/ext2fsx/

Io penso che usero' quello.

Ciao!

E.

Thomas wrote:
Ciao a tutti, il problema di questa settimana è ;-)

improvvisamente (ossia fino a l'altro ieri non faceva così)
monto la mia partizione:
mount -t hfsplus /dev/hda5 /mnt/data
ma non riesco a scriverci, ossia se ci provo la risposta è ...read only file system!

Ma, il risultato di mount è:
[...]
/dev/hda5 on /mnt/data type hfsplus (rw)   !!

e effettivamente, come ho detto fino a l'altro ieri potevo scriverci.
Da mac posso ancora scriverci.
E se monto alla stessa maniera /dev/hda3 che è la partizione mac dove c'è il sistema operativo in quella ci posso scrivere senza problemi.

Ho già provato con mount -o remount
con mount -rw -t hfsplus /dev[....]

ma nada de nada......

(adesso che ero riuscito a emulare il terzo bottone......)

tom