[Linuxtrent] Re: ro partition?

  • From: "Roberto A. Foglietta" <roberto.foglietta@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Dec 2004 19:07:35 +0100

Lele Gaifax wrote:

"Roberto" == Roberto A Foglietta <roberto.foglietta@xxxxxx> writes:

    Roberto>   non era "users"?

Sicuramente no, e comunque l'opzione abilita il mount agli utenti, e
non ha a che vedere coi permessi poi appiccicati al volume. In genere
valgono quelli della directory che "ospita" il volume, ma puoi
forzarli con l'opzione "mode=".

devo controllare bene sul portile di casa con la penna usb...
...potrebbe essere che la MDK abbia aggiunto quell'opzione con il seguente effetto: users come user ma in più con i permessi settati per l'utente che monta la partizione.

 man mount

 For  more details, see fstab(5).  Only the user that mounted a filesys-
 tem can unmount it again.  If any user should be able to unmount,  then
 use users instead of user in the fstab line.  The owner option is simi-
 lar to the user option, with the restriction that the user must be  the
 owner  of  the  special  file. This may be useful e.g. for /dev/fd if a
 login script makes the console user owner of this device.

il man mount poi rimanda al man 5 fstab il quale però non riporta indicazioni riguardo all'opzione users ma solo user.

Ciao, -- Roberto A. Foglietta Analista Programmatore GNU/Linux SAD Trasporto Locale S.p.a. Corso Italia 13/N 39100 BOLZANO (I)

Tel.    +39/0471-450.261
Fax     +39/0471-450.253