[Linuxtrent] Re: ro partition?

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 07 Dec 2004 12:24:31 +0100

| Ecco appunto, non vorrei essere polemico, ma sul chiarire...  ;-)

| Non ho capito mica.
| Il mio caso è: ho una partizione per i dati in ext2 perchè ho
trovato un
| tool (vedi questo stesso thread) che permette a mac osx di leggere e
| scrivere su ext2 appunto (ho un dualboot con debian-ppc-2.6.8).
| Ma tutto funziona bene (montaggio, permessi, etc. per entrambe i
sistemi
| solo con 777).

Non conosco il Mac quindi vado per intuizione. Essendo il kernel di
MacOSX un derivato di BSD è sicuramente compliant allo standard posix
di Unix, ovvero ogni utente viene identificato da un uid numerico
(normalmente da 0 [root] a 65535 [nobody]) ed ogni gruppo da un gid
numerico analogo.
Se  l'utente con cui lavori in Linux ha lo stesso uid dell'utente con
cui lavori in Mac, il problema non sussiste perché sul filesystem
l'unica cosa che conta è il valore numerico di uid e gid.
Se così non fosse hai 2 possibilità per restringere i permessi:

a) cambi l'uid del tuo utente su Linux in accordo con quello su Mac
rimpiazzando tutte le ownwership dei files sui dischi accedibili da Linux.
b) crei un gruppo sotto Linux che abbia gid uguale al gruppo cui
appartieni sotto Mac e assegni il nuovo gruppo come gruppo primario
dei tuoi utenti lasciandoti comunque appartenente anche al vecchio gruppo.

| Siccome mi hanno detto che mi tiro la zappa sui piedi, perchè è troppo | pericoloso tenere una intera partizione così voglio risolvere. Ma la | storia di uid e gid -nonostante abbia letto man mount- non mi è troppo | chiara.

Lascia perdere per il momento uid e gid nelle opzioni di mount. Nel
tuo caso non servono; servono solo quando monti FAT o NTFS (o altri fs
analoghi) non per ext2/3 o gli altri FS del mondo unix.

| Non è possibile dare i permessi ad un utente singolo per montare quella
| determinata partizione (opzione user in fstab, giusto?)

No. O tutti gli utenti o solo root (AFAIK).

| e in più far si
| che quel utente abbia anche permessi rw su quella partizione?

Dando i permessi 777/666 alle directory ed ai files nella partizione
in tutti i casi, 770/660 se gli utenti mac e linux appartengo a gruppi
con lo stesso gid o 700/600 se gli utenti mac e linux hanno lo stesso
uid.

| tom

- --
Flavio Visentin