[Linuxtrent] Re: ro partition?

  • From: Thomas <thomas@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Dec 2004 15:24:20 -0500

Flavio Visentin wrote:

| Montare la risorsa disco esterna utilizzando i privilegi utente | (uid, gid).

Giusto per chiarire le idee,

Ecco appunto, non vorrei essere polemico, ma sul chiarire... ;-)

le opzioni uid e gid sono utili nel caso
il filesystem che si vuole montare non supporti gli attributi di

[...]

Non ho capito mica.
Il mio caso è: ho una partizione per i dati in ext2 perchè ho trovato un tool (vedi questo stesso thread) che permette a mac osx di leggere e scrivere su ext2 appunto (ho un dualboot con debian-ppc-2.6.8).
Ma tutto funziona bene (montaggio, permessi, etc. per entrambe i sistemi solo con 777).
Siccome mi hanno detto che mi tiro la zappa sui piedi, perchè è troppo pericoloso tenere una intera partizione così voglio risolvere. Ma la storia di uid e gid -nonostante abbia letto man mount- non mi è troppo chiara.
Non è possibile dare i permessi ad un utente singolo per montare quella determinata partizione (opzione user in fstab, giusto?) e in più far si che quel utente abbia anche permessi rw su quella partizione?

tom