[Linuxtrent] Re: ro partition?

  • From: Thomas <thomas@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Dec 2004 13:15:18 -0500

Roberto A. Foglietta wrote:

Lele Gaifax wrote:

"Roberto" == Roberto A Foglietta <roberto.foglietta@xxxxxx> writes:

    Roberto>   non era "users"?

Sicuramente no, e comunque l'opzione abilita il mount agli utenti, e
non ha a che vedere coi permessi poi appiccicati al volume. In genere
valgono quelli della directory che "ospita" il volume, ma puoi
forzarli con l'opzione "mode=".

devo controllare bene sul portile di casa con la penna usb...
...potrebbe essere che la MDK abbia aggiunto quell'opzione con il seguente effetto: users come user ma in più con i permessi settati per l'utente che monta la partizione.

 man mount

 For  more details, see fstab(5).  Only the user that mounted a filesys-
 tem can unmount it again.  If any user should be able to unmount,  then
 use users instead of user in the fstab line.  The owner option is simi-
 lar to the user option, with the restriction that the user must be  the
 owner  of  the  special  file. This may be useful e.g. for /dev/fd if a
 login script makes the console user owner of this device.

il man mount poi rimanda al man 5 fstab il quale però non riporta indicazioni riguardo all'opzione users ma solo user.

Ciao,

Essendo io un ignorante di informatica, per riuscire a far funzionare qualcosa uso la tecnica del copiare (oltre che quella del chiedere, come forse vi sareta accorti...)
Pertanto ho inserito "user" semplicemente perchè in fstab sopra le altre opzioni riportano appunto "user"

Il problema dei permessi lo ho risolto modificandoli tutti a mano, ma con l'incmveniente che ho 777 per quella partizione :-(
Interessante notare che gli stessi permessi vengonon riconosciuti da macosx (almeno per me è interessante ;-) )

tom