[Linuxtrent] Re: Salve sono nuovo e principiante...

  • From: Roberto Cavada <cavada@xxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Jan 2010 18:25:23 +0100

Paolo,

Paolo Azzetti wrote:

quale mi consigliate di acqistare perchè sia compatibile e funzioni bene con un sistema ubuntu?

Oltre ad unirmi al coro di benvenuto, mi permetto due appunti metodologici.

1. Alcuni utenti della lista hanno cercato di aiutarti per far funzionare la webcam che hai indicato. Purtroppo da quello che ho visto, non li hai aiutati ad aiutarti (sic), dato che dalle tue risposte non esce un dialogo coerente/costruttivo. Non ti preoccupare sei in buona compagnia, dato che molti utenti alle prime armi hanno questo approccio spesso senza rendersene conto del tutto. L'utente fa una domanda, qualcuno risponde e pone dei quesiti per cercare di capire meglio il problema, ed e' qui che il marrano risponde a meta' o per niente, e pone nuove domande rendendo vano ogni tentato dialogo.

2. Dato che questa e' la lista "Linuxtrent" e non "Webcam monsters" e' difficile trovare qui l'esperto mondiale di webcam. Quindi ad una domanda come "Quale delle webcam in vendita li' va bene per me?", puoi solo aspettarti che qualche volenteroso di (troppo) buon cuore scorra la lista delle webcam elencate, e verifichi la compatibilita' di ciascuna con linux. Ti e' stato indicato un sito che riporta la compatibilita' di molte webcam con linux, ci hai dato un'occhiata? Perche' non provi a fare tu il match tra webcam disponibili e quelle compatibili? E' molto piu' facile ottenere risposte se te ne esci con la lista dei match trovati, e chiedi un consiglio in merito, non ti pare?

Dopo il cazziatone, una domanda: ti sei chiesto perche' hai scelto di usare linux?

Io di tanto in tanto me lo sono chiesto. Ad esempio con il mio nuovo cellulare la settimana scorsa ho passato due serate a cercare di sincronizzarlo con evolution. Ci sono riuscito (anche se non proprio-proprio quanto volevo) con la grande forza delle bestemmie, e ho impiegato una quantita' di tempo spropositata se pensi che se avessi windows installato sarebbe bastato installare la pc-suite e cliccare qua e la'. Pero' alla fine ho imparato cos'e' obex e come funziona, e so come usare opensync che non avevo neanche mai sentito nominare. Ah, ho anche fatto un bug report ad evolution. Insomma mi pare che alla fine il mio saldo sia stato positivo.

Dato che la storiella e' stata lunga, la morale te la risparmio.

Buon divertimento!
r.