[Linuxtrent] Re: Salve sono nuovo e principiante...

  • From: marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Jan 2010 22:25:10 +0100

Il 20 gennaio 2010 21.55, Paolo Azzetti <paolo.azzetti@xxxxxxxx> ha scritto:
> Allora per quanto riguarda cheese ho provato a farlo partire e vedo una
> schermata nera con sopra una striscia verde ma niente immagine.
> A dire il vero sia i miei soci che la gente che conosco usa messenger e non
> skipe e far cambiare a tutti programma per montare ubuntu mi sembra

come è stato opportunamente osservato, meglio cambiare webcam!

quindi useresti amsn o cosa per collegarti alla rete msn?
( in tal caso google porta qui
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=348861.msg2688863 )

però quel che farei io, che nn sono un guru, magari qualcuno più
avveduto se aspetti un attimo ti dà un consiglio migliore:

proverei
1. primo tentativo
da terminale:

sudo apt-get install libv4l-0

env LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so amsn

(o aMSN non so come sia l'eseguibile)

2. secondo tentativo, un po' più brutale nel modificare il sistema
(tratto da qui http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1239452)
(stacca la webcam e vai col terminale)
sudo modprobe -r gspca-sonixj
sudo modprobe -r gspca-main

tira giù l'ultimo gspca
wget http://linuxtv.org/hg/~jfrancois/gsp...ve/tip.tar.bz2 && tar xf
tip.tar.bz2 && cd gspca-* && make && sudo make install && sudo depmod
-ae $(uname -r)

> esagerato.. quindi il discorso del env ld- preload non l'ho fatto.

non è esagerato, magari ti funzica caricando quella libreria
se nn hai installato skype, puoi sempre fare come lo script di ruffoni
$ export LD_PRELOAD eccetera
poi
$ cheese
$ aMSN