[Linuxtrent] Re: Salve sono nuovo e principiante...

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 17 Jan 2010 23:57:24 +0100

On Sun, Jan 17, 2010 at 09:54:58PM +0100, Paolo Azzetti wrote:

> Salve sono nuovo e principiante ho provato a intallare ubuntu 9.10 e
> funziona veramente bene ma ho una webcam vx 1000 che mi serve per fare
> videochiamate.
> Ubuntu funziona benissimo ma non sò come fare a
> installare tale webcam.. senza la quale dovrei tornare al vecchio
> windows xp...:-(
> Ho trovato un po' di materiale in inglese ma non
> essendo un gran smanettone e non capendo moltissimo di inglese volevo
> sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi...
Alura.

Premetto che trovo difficile pensare a buttare via l'intero sistema
operativo perché non funziona una webcam da 15 euro (che tra l'altro come
caratteristiche non fa schifo ma non è neanche un gran che - USB1 a 640x480).

Se cerchi "webcam ubuntu skype" con google trovi la seguente pagina:

https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams

dove trovi tutte le webcam che funzionano con linux e trovi anche la tua con
un link alla soluzione e cioè:

sudo apt-get install libv4l-0

e poi lanci skype col seguente comando:

env LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

Se non ci riesci ti consiglio di:

1) vendere la tua ad un windows-auro
2) stampare l'elenco di quelle che vanno al primo colpo con Linux
3) andare al primo negozio di informatica con l'elenco in mano
4) comperarne una _buona_ e 100% compatibile.

bye

--

Marco Ciampa