[zxspectrum] Re: ZX Spectrum 128 "toastrack"

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 07:05:53 +0200

Cavo RGB devi acquistare assolutamente quello di Retro Shak, trovi tutto su
eBay.

Per le modifiche avevo inviato a suo tempo le specifiche in lista, in breve il
128k come anche le versioni Amastrad ed il Sam Coupè per utilizzare moderni Tv
Led  necessita di una modifica interna per cambiare la fonte del RGB Blink e/o
del Csync: nei TV Led moderni c'è necessità per avere un immagine stabile in
RGB di avere un sync con tensione vicina ai 5v.

Comunque online si trovano gli schemi per queste modifiche.

Una volta attivata questa modifica va cambiato anche il pin nello schema del
cavo Rgb che hai acquistato, i risultati sono incredibili.

Se poi usi come me un Hdmi Upscaler ottieni praticamente un immagine di qualità
simile a quella di un emulatore su PC con colori brillanti dati principalmente
dai resitori inseriti nel cavo.

In più il Toastrack a differenza del plus 2 che ha una uscita sound dedicata
necessità di una modifica anche per avere un suono AY più alto rispetto ai beep
dello z80 essendo stato tarato male in origine.

Questa tipologia di modifica non conosco i dettagli ma mi pare di aver visto
anche di questa uno schema su un forum/sito di Ian di Mutant Caterpillar :-)

Kora Sistemi Informatici S.r.l.