[zxspectrum] Re: Situazione dischetti di Carlo

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 13 Aug 2014 11:46:37 +0200

Se ben ti ricordi, il DTP Pack aveva qualcosa in più che lo differenziava da
tutti gli altri programmi: la sua struttura modulare personalizzabile.

WordMaster come word processor secondo me era inferiore a The Last Word, ma il
primo consentiva il caricamento in memoria di diversi tipi di files: non solo
testo, ma font, pagine, grafica e, soprattutto, programmi!

Headliner e Typeliner non sono altro che espansioni caricate dentro WordMaster
per gestire il DTP.

Il mai troppo rimpianto Luca Alimandi creò una versione del tuo Link da
caricare dentro WordMaster ed io usavo quella versione per collegarmi alle BBS
tramite la porta seriale del 128 ed il modem 300-1200 bps. Invece di inviare e
ricevere il testo semplicemente come terminale, lo gestivo all'interno di un
vero wordprocessor, con la possibilità di impaginarlo direttamente in formato
A4. Se non sbaglio il manuale di Link è nato così, Enrico, o ricordo male?

Le possibilità di espansione c'erano tutte, servivano i programmatori
intenzionati a sfruttarle come Luca.

A proposito, qualcuno sa che fine ha fatto? Magari riusciamo a recuperare pure
lui dopo 20 anni, la nostalgia è una brutta bestia ... ;-)

Carlo

Inviato da iPhone

Il giorno 13/ago/2014, alle ore 09:57, Enrico Maria Giordano