[zxspectrum] Re: ZX Spectrum 128 "toastrack"

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 01:58:57 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 14/ago/2014, alle ore 01:17, Massimo Raffaele
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Allora anche se il DIN+cavo sono troppo rigidi potrebbero pian piano far leva
> e far staccare un po' l'Opus?

Esatto.

Oppure addirittura impedire la connessione stabile tra ZX ed Opus.

E sappiamo tutti bene cosa succede se una periferica si stacca dal connettore
passante di uno ZX Spectrum acceso, no? :-(

> Però l'Opus è pesante, non credo possa succedere... e poi ha quella specie di
> base sottile metallica su cui poggia lo Spectrum, vero?

Guarda, l'Opus Discovery è stato progettato bene dal punto di vista
strutturale.

La base metallica che finisce sotto lo ZX ha due fori previsti per due viti da
avvitare alla base del computer in corrispondenza di altrettanti fori in modo
da fare corpo unico.

Se uno poi ha uno ZX Spectrum classico (non Plus o 128), l'effetto è ancora
migliore perché ZX ed Opus hanno esattamente la stessa larghezza.

Io le viti non le ho mai fissate perché spesso infilavo tra ZX ed Opus un'altra
interfaccia tipo la Multiface 1 o la Videoface Digitizer, perché collegate al
connettore passante laterale dell'Opus non funzionavano (mi pare manchi la
linea NMI).

> Però 5 cm mi sembrano comunque tanti. O no?

Purtroppo si, domani misuro ma ho paura che non ci siamo ... :-(

Carlo