[zxspectrum] Re: SDC Newsletter PDF, era catalogo dischi Opus

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Nov 2014 00:19:48 +0100

Il giorno 24/nov/2014, alle ore 23.19, Enrico Maria Giordano ha scritto:

> Aspetta! Ora che ho visto l'originale ho qualche dubbio. Quello che tu
> produci è senz'altro ottimo per la lettura ma rispecchia poco delle
> caratteristiche originali. Stampare direttamente quello che si vede a video
> non si può fare e/o risulterebbe difficilmente leggibile, giusto?

Dunque, chiariamo alcune cose.

Lo scopo di avere un PDF unico degli SDC Newsletter è essenzialmente poter
trovare rapidamente gli argomenti che interessa consultare.
Non vuole e non può essere lo specchio fedele delle caratteristiche originali
del bollettino perché l'originale non era cartaceo ma digitale e doveva essere
letto sul monitor.
Anche all'epoca la stampa su carta con stampanti compatibili Epson non era un
COPY dello schermo ma usava il font di caratteri della stampante.
Se volevi esattamente l'originale ti serviva una ZX Printer e parecchia carta
termica, ma a che pro?
Quello che si può fare e che conviene fare (per questioni di semplicità e
rapidità) è mantenere l'aspetto a schermate di 64 caratteri x 24 righe anche
nel PDF.
Non lo credi anche tu?

Carlo