[zxspectrum] Re: catalogo dischi Opus

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 22 Nov 2014 15:50:40 +0100

Il giorno 22/nov/2014, alle ore 13.10, Andrea Vavassori ha scritto:

> Ho  una  vaga  idea  che  ci  sia  qualcosa  del genere su uno degli N
> newsletter dello Spectrum Discovery Club... ma occorre cercare :-)

Temevo questa risposta ma confidavo nella tua memoria, ahimé ... ;-)
Ok, se bisogna cercare si cercherà! :-)

Piuttosto mi chiedo se la RAM dello Spectrum sia in grado di contenere 400
cataloghi disco o se il database debba comunque prevedere l'accesso al disco
per i dati.

Aiutami a ricordare.
Un disco 3.5" SS SD standard Opus Discovery è formattato con 40 tracce di 18
settori da 256 bytes per un totale di 180 kb.
In realtà i kb sono 179,75 ma i primi 7 settori (1,75 kb) sono riservati al
catalogo che può contenere fino a 110 entrate.
Di conseguenza per la memorizzazione dei files su disco restano 178 kb.
E' esatto?

Qualche altra domanda sparsa:

1. Checkdisk presente sul disco originale QuickDOS verifica l'integrità dei
settori soltanto dei dischi Opus o anche di quelli Disciple/+D inseriti nel
secondo drive DS DD?
2. ha un senso usare Checkdisk emulato per verificare l'integrità delle
immagini disco OPD realizzate da Enrico dai dischi originali Opus?
3. può essere utile realizzare un unico PDF contenente i testi di tutti i 42
Spectrum Discovery Club Newsletters, così magari diventa più semplice cercare
ciò che interessa invece di caricare e sfogliare i singoli numeri su Opus o
emulatore?

Carlo