[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Aug 2014 00:51:09 +0200

Io da anni uso OpenOffice Org (gratuito!) al posto di Microsoft Office (a pagamento!) nella versione PORTABLE; ultimamente sono passato a LibreOffice Portable (OOO è stato acquisito da Oracle è non è più OpenSource :-( ), ma non mi sembra che abbia alcun bisogno di accedere ai registri in fase di "installazione". Di fatto l'installazione, in questo caso, consiste solo nella creazione di una directory e nella copia dei file della suite in tale cartella. L'inconveniente (al limite) è che se vuoi uitlizzare le sue API (molto comode, le uso in molti programmi anche a lavoro!...) devi effettuare la registrazione della DLL a mano (lanciando un file .REG). Ma è roba da programmatori; l'utonto medio non ne ha alcun bisogno... Inoltre, se vuoi l'associazione delle estensioni con dei file con i relativi programmi, questo puoi farlo da sistema utilizzando il menu contestuale "Apri con" e selezionando l'eseguibile relativo, e per questa associazione vengono usati i registri, ma è una scelta, che puoi fare o meno... Ovvio che in questo caso, l'uninstaller avrebbe anche il compito di de-registrare la DLL e eliminare o meglio ancora ripristinare (se fosse in grado!...) le associazione con i file.

Tra parentesi, accenno anche ad un altro senso del termine "portable", che è quello di scrivere i programmi in linguaggi "universali" (come ad esempio il Java) per cui lo stesso programma può girare non solo su macchine diverse ma con lo stesso sistema operativo (magari di versioni diverse) ma anche su macchine con sistemi operativi diversi (ad esempio su Windows, su Linux, ecc.) purchè dotate della relativa Java Virtual Machine (o Java Runtime Environment...). Ma questo è un concetto alquanto diverso da quello che ho esposto nei precedenti post... E poi sono certo che ne sapete più di me di queste belle cose!...

|_ /-\

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 27/08/2014 09:16, Stefano ha scritto:

infatti molte versioni "portable" sono illegali in quanto bypassano il
controllo p.es. sul seriale del disco o della scheda madre o qualunque
altra cosa che potrebbe avvenire in fase di installazione. Inoltre
(p.es. openoffice) durante il setup sceglie in base al processore (amd,
intel ...) la versione ottimizzata da installare. Vi immaginate se
invece nel repository mettessero le varie versioni (come Realspectrum
tanto per restare in tema)? L'utOnte secondo voi sa cosa monta il
proprio pc? :)

Sì, d'accordo, ma queste finezze valgono solo per particolari utility che l'utonto medio non usa di certo. Mi sembra molto strano che un programma come OpenOffice ne abbia bisogno...