[ubuntu-it-newsletter] Re: Newsletter per email

  • From: robilive <robilive@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-newsletter@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Sep 2007 11:57:10 +0200

Ciao Paolo, ti ringrazio innanzi tutto per la cortesia. Mi farebbe piacere
contribuire in qualche modo, sarei ben lieto di
farlo. Naturalmente, in quanto "principiante" se mi date delle linee
guida è meglio (tipo: fai sta cosa e falla così!)

In più:
> Anche la NL24beta.pdf è stata creata nel giro di un'oretta scarsa,
> grazie a tutto il tempo che passo su Scribus sia x FCM che per lavoro
> (scrittura dei manuali d'uso dei software che usiamo in azienda...).
Io Scribus l'ho "conosciuto" ieri :D Non ho mai giocato con i pdf. Anzi,
visto che ci siamo: il pdf è un formato "open"? Cioè, posso farci quello che
voglio, metterlo su un sito senza avere "problemi" (curiosità personale,
scusate l'ignoranza...)?

> Sono il primo, sempre, che cerca di collaborare e questa mi sembra
> proprio una delle tante occasioni per farlo; quindi, se lo desideri,
> possiamo editare il file di scribus assieme.
MI farebbe piacere dare una mano, naturalmete visto che ne "so" poco di
scribus il mio "aiuto" sarà "limitato", ma per quel poco che sia, conta pure
su di me :D

> Come ho detto nell'altra mia mail, se desideriamo una versione pdf della
> NL più facile da stampare, allora niente sfondi o grandi immagini che
> fanno consulare i toner delle stampanti; altrimenti, se desideriamo un
> pdf da vedere sul Pc, possiamo sbizzarrirci con effetti, sfondi e
> quant'altro.
Hai perfettamente ragione! Ed io aggiungo: e se nel tuo si mantenesse
l'impostazione "totale" alleggerendo solamente il colore dello sfondo? Con
lo sfondo in bianco dovrebbe essere più leggero da dare in pasto alle
stampanti... In questo modo si avrebbe sia la versione da leggere sul
computer, sia la versione da stampare :D Naturalmente questa vuole essere
solo una domanda, pure perchè cambiando la sfondo si perderebbe
l'impostazione "stile wiki".

>Ma no! Nessun problema, l'importante è fare...
Grazie ancora per la considerazione :D
robilive!