[Linuxtrent] Re: Raid vari e LVM

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Nov 2010 14:17:29 +0100

On Wed, 2010-11-17 at 13:38 +0100, Gianni Caldonazzi wrote:
> Il 16 novembre 2010 17:02, Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx> ha scritto:

[...]

> Questa affermazione potresti spiegarmela meglio?
> Dici che CD\DVD trattati bene se riletti dopo due anni non ci trovo i
> dati registrati?
> Io avevo visto recensioni che sono testati per durare 70 anni. Ovvio
> che hanno fatto test di stress visto che tale supporto è giovane e
> quindi non hanno potuto verificare sul campo.

Semplice constatazione di fatti accaduti a me e ad amici: CD
masterizzati una decina di anni fa, gia 3/5 anni fa (quindi dopo 5-7
anni) erano in buona parte illeggibili o leggibili con molti problemi.
Nel caso specifico erano CD in custodia rigida di varie marche
masterizzati con i masterizzatori IDE esistenti all'epoca, rimasti anni
su di uno scaffale/mensola/cassetto.

Possono essere stati i supporti sfortunati o i masterizzatori dell'epoca
poco precisi o mal calibrati ma i CD ri-letti con successo erano una
percentuale non superiore al 20-30%.
Se sommo a questo il ricordo di un CD letteralmente esploso dentro un
lettore (in quel caso per il troppo uso: era il backup di un cd di
installazione di un sw molto usato) ne ricavo una (personale) scarsa
fiducia nel supporto.

ciao
stef