[Linuxtrent] Re: Raid vari e LVM

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Nov 2010 17:02:48 +0100

On Sun, 2010-11-14 at 20:32 +0100, Gianni Caldonazzi wrote:
> Come al solito la risposta di Flavio è molto precisa.
> Mi permetto di ribadire la "spiegaizione" di tre termini in maniera
> molto semplice e il mio parere.
>
> Backup: E' il salvataggio dati che di solito viene fatto su nastro per
> dati di grandi dimensioni, oppure per le foto di casa anche su CD. Il
> salvataggio su disco è usato, però è poco affidabile perché i dischi
> sono soggetti a guasti più frequenti rispetto ai supporti
> summenzionati.

Piu' una mia opinione che altro, ma se e' vero che i dischi sono piu'
soggetti a guasti degli altri supporti ma questo e' dovuto anche al loro
utilizzo: se una volta a settimana accendo un disco per copiarci i dati
e' diverso da un disco sempre acceso su cui copio i dati. A parita' di
ri-usi credo che anche i nastri soffrano.

Sui CD/DVD sono secondo me validi nel breve periodo (anche se sono
delicati: se Murphy vuole che ti cada (e scivoli) su superficie abrasiva
(pavimento  garage/magazzino ad esempio) non recuperi molto: meglio
cassette!
Sul lungo periodo (qualche anno) la percentuale di rilettura di cd
masterizzati non graffiati e' per mia esperienza di qualche punto
percentuale...

ciao
stef