[Linuxtrent] Raid vari e LVM

  • From: Matteo <pepeyomat@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Nov 2010 15:35:31 +0100

Ciao,
il problema che vorrei risolvere è questo:
-Ho 2,5-3 Tb di dati attualmente divisi su 5 dischi di diverse
dimensioni (da 320 a 750 Gb)
- Questi hd sono tutti in un computer fisso al quale si può accedere via
ssh da tutta la rete interna.
-Siccome continuo a sentire di amici e conoscenti a cui si rompono hd
vorrei evitare di perdere tutto il contenuto di uno dei dischi.
Mi sono guardato un po' in giro in cerca di soluzioni e sono arrivato a
queste conclusioni (correggetemi se sbaglio):
- LA cosa migliore da fare è fare il backup di tutto (cosa che
attualmente non faccio ovvero faccio malissimo perchè saltuariamente mi
faccio la copia a mano delle cose che proprio mi servono)
-Il backup andrebbe fatto su dispositivi staccati dal computer dove
stanno i dati originali.
-Il backup di tutto richiede grossomodo il doppio di spazio rispetto ai
dati.
-googolando un po' ho letto qualcosa di RAID 0,1,5  e mi sembra che raid
5 sia un buon sistema per risolvere in parte il problema,ok non
sostituisce il backup ma comunque eviterebbe di perdere tutti i dati con
la rottura di un hd (grande svantaggio... i dischi evono avere tutti la
stessa capienza o viene utilizzata solo una parte (pari alla dimensione
del disco più piccolo)).
-Ultima cosa, ho letto qualcosa di lvm che crea delle partizioni
dinamiche che coinvolgono più dischi; su wikipedia ho letto questo: "con
questo tipo di strumento è possibile configurare varie tipologie di RAID
dei dischi." COsa vuol dire?? Si può mettere in raid 5 delle
"partizioni" fatte con lvm su più dischi?

Ho un po' di confusione!
Credo di non essere il primo   a porsi il problema i come immagazzinare
i dati in maniera più efficiente (rispetto a comprare il doppio dello
spazio).
Se avete altro da suggerirmi, o se ho detto boiate fino ad adesso ditemi
pure tutto. Ho dato appena un occhiata al problema prima di scrivere qui
così magari riuscite a consigliarmi "cosa" approfondire.

Grazie
Ciao
Matteo P