[Linuxtrent] uuid sparito

  • From: Matteo <pepeyomat@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Nov 2010 14:53:49 +0100

Ciao,
mi è successa una cosa stranissima...
Apparentemente senza motivo, la mia /home formattata in ext4 ha perso
l'uuid.
Me ne sono accorto perchè avevo impostato fstab per caricare la
partizione identificandola tramite uuid e all'avvio non me la trovava
più.
Ho modificato fstab e ho messo /dev/sdaX al posto dell'UUID=xxxxx e
funziona tutto perfettamente.
Siccome mi sembrava strano che l'uuid fosse cambiato o  che fosse stato
modificato fsatb, ho controllato in gparted quale fosse l'uuid della
partizione. Stranamente nelle proprietà della partizione non appare
nessun uuid!?

Cosa può essere successo?
La swap e la / si caricano perfettamente tramite uuid.
Non è successo a seguito di installazioni, aggiornamenti, spegnimenti
forzati... boh

Idee?
Mi piacerebbe sapere come mai e se può essere indice di "partizione
corrotta" o altro
Il disco è un SSD da 8 Gb.
Ciao
Matteo P