[Linuxtrent] Re: Raid vari e LVM

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Nov 2010 20:32:28 +0100

Come al solito la risposta di Flavio è molto precisa.
Mi permetto di ribadire la "spiegaizione" di tre termini in maniera
molto semplice e il mio parere.

Backup: E' il salvataggio dati che di solito viene fatto su nastro per
dati di grandi dimensioni, oppure per le foto di casa anche su CD. Il
salvataggio su disco è usato, però è poco affidabile perché i dischi
sono soggetti a guasti più frequenti rispetto ai supporti
summenzionati.

RAID: Serve per la continuità di servizio. Si rompe un disco? Posso
cambiarlo a caldo, se l'apparecchiatura lo permette, e non perdo i
dati contenuti su tali dischi. Non sostituisce il backup. Aggiunge
solo una sicurezza in più.

LVM: Gestisce volumi logici in maniera trasparente rispetto
all'hardware sottostante, non si occupa di ridondanza ne di backup. La
comodità è che se ho terminato lo spazio posso aggiungere un disco ed
espandere a caldo il mio volume logico.

Usare tutto assieme permette di ottenere un sistema affidabile,
comodamente espandibile e prestazionale.
Il backup va sempre fatto, su DVD o cassette oppure su dischi. Almeno,
in questo ultimo caso, i dati risiedono pure su di un altro disco.

Anche per casa un PC, leggi come Media-center, con due dischi io lo
trovo importante. Se perdi le foto fatte come fai?

Attenzione ai NAS a basso prezzo, verificate che usino il RAID da 1 in
su. Ho letto in rete di NAS che implementano il RAID 0, ovvero stripe,
velocità si di accesso e grande spazio, ma senza ridondanza. Se si
rompe un disco siamo fritti.

Come diceva Flavio, prima realizzo un RAID tra i dischi a mia
disposizione e sopra uso LVM.
Ottengo così la ridondanza dei dischi e la flessibilità di aggiungere
un disco al RAID, aumentando così la partizione disponibile e di
conseguenza il Volume Group LVM soprastante, potendo aggiungere a
piacere qualsiasi Logical Volume creato nel VG.

Jan