[Linuxtrent] Re: Raid vari e LVM

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Nov 2010 13:38:20 +0100

Il 16 novembre 2010 17:02, Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx> ha scritto:
[...]

> Piu' una mia opinione che altro, ma se e' vero che i dischi sono piu'
> soggetti a guasti degli altri supporti ma questo e' dovuto anche al loro
> utilizzo: se una volta a settimana accendo un disco per copiarci i dati
> e' diverso da un disco sempre acceso su cui copio i dati. A parita' di
> ri-usi credo che anche i nastri soffrano.

Concordo in pieno.

> Sui CD/DVD sono secondo me validi nel breve periodo (anche se sono
> delicati: se Murphy vuole che ti cada (e scivoli) su superficie abrasiva
> (pavimento  garage/magazzino ad esempio) non recuperi molto: meglio
> cassette!

Il mio esempio era per dimensioni limitate dei dati, fino a 4GB di un
DVD, e di supporti economici.
Una cassetta (anche qui c'è differenza, LTO meglio di DAT) è più
affidabile, ma anche molto costosa. Quindi da impiegare in ambienti di
ufficio e non di certo a casa per fare il backup di fotografie.

> Sul lungo periodo (qualche anno) la percentuale di rilettura di cd
> masterizzati non graffiati e' per mia esperienza di qualche punto
> percentuale...

Questa affermazione potresti spiegarmela meglio?
Dici che CD\DVD trattati bene se riletti dopo due anni non ci trovo i
dati registrati?
Io avevo visto recensioni che sono testati per durare 70 anni. Ovvio
che hanno fatto test di stress visto che tale supporto è giovane e
quindi non hanno potuto verificare sul campo.

Jan