[Linuxtrent] Re: Raid vari e LVM

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Nov 2010 08:50:32 +0100

Il 18 novembre 2010 08:08, Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx> ha scritto:
[...]

> Mah, bisogna vedere.
>
> Di fatto: ogni quanti anni vengono sostituiti i dischi dei tuoi server????
>
> Quando si rompono... giusto?
>
> E questo quando avviene?
>
> Con i dischi SEMPRE in moto.

Esatto è qui il problema di fondo che non avete capito o che non avete detto.

Il backup su nastro serve per il disaster recovery.
Che cos'è?
Il fatto che se se brusa la sala macchine, oppure salta i vari server,
en' compro de novi e togo le casete.

Le cassette di solito sono custodite in un altro locale, se non
addirittura un un altro stabile.
Il backup su disco è comodissimo, ma dovresti staccare il disco dopo
che contiene i backup e metterlo altrove.
Con tutto sto traffico è molto alta la percentuale di guasto: il disco
continua a venir spento, viene trasportato e viene lasciato per lungo
tempo inattivo.

Un'abissale differenza dalla cassetta.

Quindi è necessario capire che importanza ha il dato e quanto si è
disposti a spendere per avere apparecchiature di un certo livello.
Dove lavoro io non viene nemmeno preso in considerazione il solo
backup su disco.
Usiamo si BackupPc per il salvataggio, ma i full backup vengono
spostati su altri media e tolti dalla sala macchine.
Il lavoro che faremo a breve è quello di far vedere il nastro al
server con BackupPC e riverseremo su nastro i full backup.
Per ora è un altro SW che si occupa del backup su nastro dei dati importanti.

Quindi ocio a dir che i dischi sono più affidabili delle cassette ...
o meglio tu non lo hai detto, ma leggendo si intende fra le righe.

Ripeto!
Dipende a che livello siamo:

 - casa: DVD va anca ben
 - ufficio piccolo: il disco può essere una soluzione veloce ed
economica, meio che no gaver i backup
 - azienda: la cassetta è d'obbligo.

Jan