[Linuxtrent] Re: Consiglio sincronizzazione

  • From: Matteo <pepeyomat@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Nov 2010 14:19:41 +0100

Il giorno mer, 17/11/2010 alle 01.24 +0100, Michele Guarda ha scritto:
> Ciao a tutti,

ciao benvenuto

> sono nuovo del gruppo e (ehm) sono pure una specie di analfabeta informatico.
> Quindi scusatemi in anticipo per le stupidaggini che inevitabilmente diro'.
> Lavoro alla Cgil e sul notebook di lavoro mi sono fatto installare Ubuntu. Mi
> sono offerto volontario come "cavia" per valutare se sia possibile nel tempo
> traghettare tutti su Linux.

bene

> [...]
> residente in memoria.
> L'utilita' di un softwarino del genere era enorme: se un collega salvava un
> file sul disco di rete comune, automaticamente ne avevo una copia in locale
> sul mio notebook; se salvavo un file sul mio notebook, automaticamente potevo
> accedervi da qualunque computer della struttura, loggandomi col mio utente;
> se un camion fosse passato sopra il mio notebook, o una saetta avesse
> centrato proprio il mio computerino, non avrei perso neppure un file.
>
> Che voi sappiate, esiste nulla di simile sotto Ubuntu?

Non so darti indicazioni precise ma penso che con strumenti tipo rsync
si possa fare...
La cgil che server ha?... come ci si accede?
Ti ho risposto soprattutto per tener viva la discussione perché
interessa anche a me!

> In alternativa, mi sapreste consigliare un buon software di sincronizzazione
> (dunque da lanciare ogni volta manualmente)?

Per le cose più importanti (e urgenti) potresti provare a guardare in
Sistema->Preferenze->Ubuntu One
è un sistema di sincronizzazione on-line (però sul server di ubuntu
One), hai 2Gb di spazio gratuito.
Finché non risolvi con il server cgil è un buon compromesso

> Grazie dell'aiuto (sperando che qualcuno mi sappia aiutare).

Ciao
Matteo P