[Linuxtrent] Consiglio sincronizzazione

  • From: Michele Guarda <michele.guarda@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Nov 2010 01:24:29 +0100

Ciao a tutti,
sono nuovo del gruppo e (ehm) sono pure una specie di analfabeta informatico.
Quindi scusatemi in anticipo per le stupidaggini che inevitabilmente diro'.
Lavoro alla Cgil e sul notebook di lavoro mi sono fatto installare Ubuntu. Mi
sono offerto volontario come "cavia" per valutare se sia possibile nel tempo
traghettare tutti su Linux.

Ebbene, da buon neofita, mi serviranno un sacco di consigli. Ma intanto ecco il
primo problema.

Sotto Windows usavo un programmino per tenere costantemente sincronizzato il
contenuto delle cartelle del mio notebook con delle cartelle da me create nei
dischi di rete del server della Cgil.
Ogni volta che salvavo un file, immediatamente partiva la sincronizzazione.
Anche via wifi, addirittura anche mentre ero in vacanza, collegato a internet
con una chiavetta usb e attivando il vpn.
Il programmino (per la cronaca: Memeo AutoSync ... e l'altro per il backup
automatico Memeo AutoBackup) si lanciava all'avvio del computer e rimaneva
residente in memoria.
L'utilita' di un softwarino del genere era enorme: se un collega salvava un
file sul disco di rete comune, automaticamente ne avevo una copia in locale sul
mio notebook; se salvavo un file sul mio notebook, automaticamente potevo
accedervi da qualunque computer della struttura, loggandomi col mio utente; se
un camion fosse passato sopra il mio notebook, o una saetta avesse centrato
proprio il mio computerino, non avrei perso neppure un file.

Che voi sappiate, esiste nulla di simile sotto Ubuntu?
In alternativa, mi sapreste consigliare un buon software di sincronizzazione
(dunque da lanciare ogni volta manualmente)?

Grazie dell'aiuto (sperando che qualcuno mi sappia aiutare).

Michele Guarda--