[Linuxtrent] Re: Portatile e Linux

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Apr 2005 11:25:16 +0200

On Sunday 24 April 2005 20:40, Daniele Vicario wrote:

> Complimenti, mi piacciono le persone che si permettono di giudicare le
> varie situazioni senza sapere praticamente nulla.

Grazie, ricambio.
Rinunciare a installare linux perché non funziona il wi-fi denuncia
scarso interesse perché esistono sicuramente schede wi-fi che con linux
funzionano, se l'interesse non è minimo si può comprare una scheda che
funziona, si prova, si cerca un amico che la sappia configurare o si
paga qualcuno che lo faccia. Punto.

> Scusa ma questo cosa vorrebbe dire? se lui vuole usare il suo
> portatile con la scheda wi-fi (si collega quasi esclusivamente
> dall'università, a quanto mi ha detto) la stessa non è un accessorio,
> ma qualcosa di essenziale. E comunque stavo appunto dicendo che ha
> comprato il portatile e aveva problemi con questa scheda, quindi
> chiedevo quali fossero le schede di questo tipo che davano problemi.
> Il tuo discorso sui componenti fondamentali o sugli accessori proprio
> non l'ho capito.

Un componente fondamentale è, dal punto di vista hardware un qualcosa di
intergrato, che non si può cambiare e che è necessario per far avviare
il sistema, dal punto di vista dell'utente un qualcosa che serve sempre
e comunque.
La scheda wi-fi non rientra in nessuno dei due casi perché se non
funziona quella integrata ce ne sono altre pcmcia o usb che funzionano
bene e ci sono comunque altri modi per mettersi in rete.

> Se voglio usare il PC per fare qualsiasi cosa, voglio che funzioni in
> modo ottimale: il resto non mi interessa.

Benvenuto sulla terra, è una cosa più unica che rara avere tutto che
funziona al primo colpo senza problemi con una qualsiasi distribuzione
linux con una configurazione hardware particolare, per cui "modo
ottimale" è troppo generico.
Modo ottimale vuol dire il minimo per scrivere una lettera? O che
funzioni l'accelerazione 3d della scheda video, il suspend to ram e il
suspend to disk, l'uscita vga e l'uscita tv, l'irda, il bluetooth,
il lettore di smart card,l'hot swap della batteria secondaria con il
masterizzatore dvd...

> Non posso entrare in un negozio e chiedere di farci girare sopra la
> Knoppix... nel 90% dei casi mi manderebbero a quel paese.

Mah, non è detto, anche se qualcuno mi rinfaccia  di essere fra le
persone che si permettono di giudicare le varie situazioni senza sapere
praticamente nulla, per quel che ne sapevo potevi avere un amico che
ha un negozio, conoscere qualcuno che ci lavora, e poi chiedere non
costa nulla, al massimo cambi negozio.

> ci avevo già pensato, ma chiedevo per l'appunto il nome di qualche
> macchina di comprovata compatibilità con Linux

Questa mi giunge nuova, non ho letto da nessuna parte che chiedessi
"il nome di qualche macchina di comprovata compatibilità con Linux".
Se fai una domanda, falla precisa, altrimenti è molto facile avere
risposte altrettanto vaghe, e generare thread con reciproche
incomprensioni che nulla portano alla lista. Se poi se ne fa una
questione personale è ancora peggio.

>, o qualche tipo di periferica che desse problemi

La domanda è troppo vasta per avere una risposta.
Probabilmente non esiste un portatile dove tutto si configura "da solo"
al primo colpo e funziona tutto.
Tutte le periferiche possono essere fonte di possibili problemi.
Risolvere questi problemi può essere semplice o impossibile a seconda
dell'esperienza di chi ci mette le mani, dello stato del supporto
dell'hardware da parte del kernel, del tempo che uno può metterci,
dagli strumenti che la distribuzione mette a disposizione...
Poi chiedere una lista di periferiche con problemi non mi sembra molto
utile e sensato.

> Non ho tempo per leggermi i sorgenti del kernel, e comunque sarebbe
> qualcosa ti talmente noioso che mi farebbe desistere dal farlo. Mi
> sono rivolto a questa lista proprio per avere il feedback di qualcuno
> che avesse esperienza in questo campo. Qualcuno di meno arrogante
> vuole aiutarmi? Altrimenti faccio da solo, come ho sempre fatto...

Ecco, qui ho sbagliato, ti supponevo più maturo, visto che eri
interessato a installare solo linux, non occorre leggersi i tutti
sorgenti, ma visti i tuoi toni, direi che non è il caso di suggerirti
qualcosa su come procedere, a meno che tu non lo chieda esplicitamente.

> P.s. perché non riesco a inviare una e-mail alla lista che appaia con
> la dicitura [Linuxtrent] davanti?

Perché viene aggiunto dal software che gestisce la lista, perché
potrebbe servire a filtrare i messaggi e a rendersi conto subito da
dove viene il messaggio, anche se di solito ci sono intestazioni fatte
apposta come "List-id", la lista del Linuxtrent però utilizza il meno
comune "X-list".

Ciao,
Daniele P.