[Linuxtrent] Re: Portatile e Linux

  • From: _v_tiziano <tiziano.lattisi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Apr 2005 12:29:29 +0200

> In effetti i portatili Apple mi hanno sempre attirato, ma dimmi un pò
> che problemi da il 12" (che era proprio quello che mi interessava di
> più)? Cosa significa sleep on ram? Il problema del Wi-Fi si può
> risolvere con una schedina?

Il problema del 12" (solo per il PowerBoook, gli iBook 12" funzionano
benissimo) e che non monta scheda video ATI (ma una Nvidia), le uniche
per le quali (per ora) c'è il supporto per lo sleep on ram).
I Mac alimentano la ram con un circuito diverso dal resto, quindi per
metterli in stop è possibile evitare di fare lo swap della ram sul
disco. Per questo motivo i tempo di sleep e wake up di un mac sono di
circa un secondo (forse meno). Con linux ci sono alcuni piccoli
problemi legati al fatto che se si cambiano periferiche (ad esempio
togli il mouse usb) o cambia la configurazione dell'alimentazione (era
in rete, e la togli) mentre è in sleep, allora non riesce più a
"risvegliarsi".

> Chiavette wi-fi?

"cioppetti" usb simili agli usb disk, lunghi 3-4 cm
Se prendi un powerbook 15" o 17" allora puoi utilizzare anche per
pccard com wi-fi