[Linuxtrent] Re: Portatile e Linux

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Apr 2005 13:37:57 +0200

On Sunday 24 April 2005 13:11, Daniele Vicario wrote:

> un mio amico ha appena comprato un portatile ed ha
> dovuto abbandonare l'idea di metterci su linux proprio per un problema
> con una scheda wi-fi (scheda che sarà certamente presente anche sul
> mio portatile).

Direi che l'interesse per linux del tuo amico era minimo.
Diverse schede integrate sui portatili funzionano di per sé, altrimenti
ce ne sono da comprare che funzionano, potrebbero esserci problemi
forse con gli amd a 64 bit se usi una distribuzione a 64 bit, su questo
non sono molto informato... comunque la scheda wifi più che un
componente fondamentale dovrebbe essere un accessorio...
Forse l'unico componente fondamentale è la scheda video, tutto il resto
dal touchpad in poi è accessorio, comunque quasi tutto dovrebbe
funzionare, magari non in modo ottimale, ma sufficiente per lavorarci.
Esempio di possibili problemi: acpi, suspend, lettore di smart card,
modem integrato...

> Sapete percaso indicarmi cosa devo controllare prima
> di fare l'acquisto?

Se lo puoi provare una knoppix al volo.
Altrimenti se non è un ultimissima uscita potresti trovare una scheda
http://www.linux-laptop.net/
http://www.tuxmobil.org/
Oppure sul tuo motore di ricerca proferito: <nome portatile> linux
In alternativa leggi le specifiche del produttore e controlli che i
vari pezzi siano supportati direttamente nei sorgenti del kernel...

> Ci sono problemi di compatibilità con il centrino?

No, anzi qualcuno è riuscito a forzare frequenze ancora più basse di
quelle dichiarate nelle specifiche, e anche la scheda wi-fi dovrebbe
funzionare senza grossi problemi.