[Linuxtrent] Re: Portatile e Linux

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Apr 2005 11:51:59 +0200

Daniele P. wrote:

> Grazie, ricambio.
> Rinunciare a installare linux perché non funziona il wi-fi denuncia
> scarso interesse perché esistono sicuramente schede wi-fi che con linux
> funzionano, se l'interesse non è minimo si può comprare una scheda che
> funziona, si prova, si cerca un amico che la sappia configurare o si
> paga qualcuno che lo faccia. Punto.

Ciao,
questo mi pare uno dei punti cruciali del dibattito sul Software Libero.

Anche nella prima giornata in Biblioteca c'è stato qualcuno che ha fatto un
osservazione sul fatto che i rivenditori non ti garantiscono su Gnu/Linux il
funzionamento dell'hardware.

Inoltre, c'è l'aspetto che "non tutto funziona su Gnu/Linux".

Personalmente la mia idea è che chi sceglie Gnu/Linux e il Software Free  lo fa
perché ritiene che questa sia la soluzione migliore per lui.

Di riflesso sceglierà l'hardware a partire da questa scelta.

Se poi un rivenditore sostiene che un dato hardware funziona solo con Windows e
non con Gnu/Linux, gli si chiede l'equivalente per Gnu/Linux, se non lo ha o fa
storie, allora si cambia negozio.

Se uno non si fa carico delle proprie scelte per forza di cose troverà sempre
delle barriere insormontabili lungo la sua strada.
Avrà sempre un motivo valido per cambiare sponda e ritenere che il Software
Libero sia "limitato".

--
Ciao,
  Mario.