[Linuxtrent] Re: Portatile e Linux

  • From: Daniele Vicario <linuxtrent@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Apr 2005 20:40:32 +0200

On 4/24/05, Daniele P. <linuxtrent-79252@xxxxxxxx> wrote:

> Direi che l'interesse per linux del tuo amico era minimo.

Complimenti, mi piacciono le persone che si permettono di giudicare le
varie situazioni senza sapere praticamente nulla.

> Diverse schede integrate sui portatili funzionano di per sé, altrimenti
> ce ne sono da comprare che funzionano, potrebbero esserci problemi
> forse con gli amd a 64 bit se usi una distribuzione a 64 bit, su questo
> non sono molto informato... comunque la scheda wifi più che un
> componente fondamentale dovrebbe essere un accessorio...

Scusa ma questo cosa vorrebbe dire? se lui vuole usare il suo
portatile con la scheda wi-fi (si collega quasi esclusivamente
dall'università, a quanto mi ha detto) la stessa non è un accessorio,
ma qualcosa di essenziale. E comunque stavo appunto dicendo che ha
comprato il portatile e aveva problemi con questa scheda, quindi
chiedevo quali fossero le schede di questo tipo che davano problemi.
Il tuo discorso sui componenti fondamentali o sugli accessori proprio
non l'ho capito.

> Forse l'unico componente fondamentale è la scheda video, tutto il resto
> dal touchpad in poi è accessorio, comunque quasi tutto dovrebbe
> funzionare, magari non in modo ottimale, ma sufficiente per lavorarci.
> Esempio di possibili problemi: acpi, suspend, lettore di smart card,
> modem integrato...

Se voglio usare il PC per fare qualsiasi cosa, voglio che funzioni in
modo ottimale: il resto non mi interessa.

> Se lo puoi provare una knoppix al volo.

Non posso entrare in un negozio e chiedere di farci girare sopra la
Knoppix... nel 90% dei casi mi manderebbero a quel paese.

> Altrimenti se non è un ultimissima uscita potresti trovare una scheda
> http://www.linux-laptop.net/
> http://www.tuxmobil.org/

Grazie

> Oppure sul tuo motore di ricerca proferito: <nome portatile> linux

ci avevo già pensato, ma chiedevo per l'appunto il nome di qualche
macchina di comprovata compatibilità con Linux, o qualche tipo di
periferica che desse problemi

> In alternativa leggi le specifiche del produttore e controlli che i
> vari pezzi siano supportati direttamente nei sorgenti del kernel...

Non ho tempo per leggermi i sorgenti del kernel, e comunque sarebbe
qualcosa ti talmente noioso che mi farebbe desistere dal farlo. Mi
sono rivolto a questa lista proprio per avere il feedback di qualcuno
che avesse esperienza in questo campo. Qualcuno di meno arrogante
vuole aiutarmi? Altrimenti faccio da solo, come ho sempre fatto...

P.s. perché non riesco a inviare una e-mail alla lista che appaia con
la dicitura [Linuxtrent] davanti?