[zxspectrum] Re: un "videogioco" sprovvisto di sprite controller? ;-)

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 5 Nov 2003 05:15:53 -0800 (PST)

--- Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx> wrote:

> Ahi ahi ahi! Si vede che non programmi lo Z80 da un po' :) L'ultima
> istruzione non esiste. Puoi al massimo fare ADD A,H, e non viceversa.

Si vede eh... Effettivamente era ancora il secolo scorso quando ho compilato la
mia ultima routine in Z80 e sono passati parecchi annu dall'ultima volta che mi
sono letto l'elenco degli opcodes...

Immaginavo che qualche vaccata ci sarebbe stata, e purtroppo il client di posta
con correttore dell'assembler Z80 non esiste ;-)

> Penso che uno degli algoritmi piu` corti sia
>
>     LD A,D
>     AND 18h       ; tieni solo il bit 3 e 4 della riga
>     LD H,A        ; memorizza il byte piu` alto
>     SET 6,H       ; ed aggiungi 16384 ad HL

Vero! C'e' anche il SET. Me lo ero dimenticato.

> Forse invece di SRL A intendevi SLA A, e comunque ADD A,A e` piu`
> semplice e veloce.

Si insomma, ricordo che c'e' qualcosa che shifta l'accumulatore a sinistra per
moltiplicare per 2.
ADD A,A invece non ci ho proprio pensato. La ruggine...

> In qualunque caso, questa moltiplicazione puo` essere fatta con soli 3 RRCA:
>
>     XOR D      ; A ora contiene la riga modulo 8
>     RRCA       ;
>     RRCA       ; ruotando di 3 a destra moltiplico per 32
>     RRCA       ;
>     ADD A,E    ; aggiungi la colonna
>     LD L,A     ; fatto!

> Mah... tanto immediato non lo trovo. Serve abitudine ed esercizio. Cosa
> che in questo momento non mi manca avendo appena partecipato alla
> minigame competition :)

Ai tempi, una routinetta del genere ero in grado di scriverla dal prompt del
basic pokando direttamente nel printer buffer.
Non essendoci dei salti da calcolare, ci riuscivo.
Invece con i salti di mezzo non sono mai stato capace a creare le pokes a mente
senza usare un assemblatore.

> A proposito, la competition e` finita. Io sono abbastanza contento del
> mio piazzamento con maziacs1, ma non condivido la (super)valutazione dei
> giochi commodore. Penso che in particolare ci abbiano rimesso i giochi per
> l'Atari 2600 che erano molto giocabili anche se graficamente non erano
> ovviamente molto belli.

Secondo il nostro giudizio imparziale (!) invece tu hai vinto la competizione
con largo margine, quindi complimenti! :-)

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://cnn.com/TECH/computing/9804/20/gates.comdex/index.html

Protect your identity with Yahoo! Mail AddressGuard
http://antispam.yahoo.com/whatsnewfree