[zxspectrum] Re: un "videogioco" sprovvisto di sprite controller? ;-)

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 4 Nov 2003 00:10:20 +0100

> Penso che tutti noi, scoprendo per la prima volta l'assurda
> organizzazione del display file dello Spectrum, abbiamo sognato
> una pagina video più lineare. :-)

Gia'. Io mi chiedevo fra l'altro quali spettacolari magie dovevano
stare dentro l'elettronica dello Spectrum per gestire quel formato.

Poi, verso l'87, scoprii che anche la CGA e la Hercules adottavano
tecniche simili.

Comunque credo che sia nato tutto attorno al display file. Prima si e'
deciso come si dovevano stampare i caratteri, poi si e' fatto il
display file in funzione di quella routine, e infine si e' costruito
il resto dello Spectrum attorno a quell'idea :-)

Una soluzione imbecille ma "lineare" (e non limitata a 32 bytes = 256
pixels) avrebbe costretto ad aggiungere in ROM una tabella di
indirizzi precalcolati per scanline e attributi. Qualche OR sarebbe
diventato un ADD, ma niente di troppo complesso.

alf